Torta nua

La torta nua è un dolce reso popolare attraverso i social e programmi di cucina.
Un dolce semplice senza troppi fronzoli, caratterizzato da una consistenza morbida con crema pasticcera, il tutto a fine cottura sembra che in superficie splenda il sole.
Basterà spolverizzare la torta con lo zucchero a velo e il dolce diventerà ancora più bello.
Un dolce con ingredienti semplici che ti lasciano lo stupore di aver realizzato uno spettacolo con poco e vedrete i vostri ospiti o familiari come resteranno soddisfatti.
Non è un dolce che ha bisogno di lievitazione, ma di quelli con lievito per dolci, spesso sono quelli più comodi da realizzare per ospiti dell’ultimo momento.
Cosa state aspettando? Seguite la ricetta e realizzatelo anche voi, vedrete che la preparerete spesso dopo la prima prova.
Se doveste realizzare questa o altre mie ricette, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Kcal 525 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare la Torta nua

3 uova (medie)
180 g zucchero
120 g olio di semi di girasole
buccia grattugiata di 1 arancia
1 pizzico sale
90 g latte intero
10 g lievito in polvere per dolci
290 g farina 00

Per la crema

2 tuorli
120 g zucchero
500 ml latte intero
50 g amido di mais
buccia grattugiata di 1 arancia

Per guarnire

10 g zucchero a velo

Preparazione della Torta nua

Preparazione della crema

In un pentolino mettere i tuorli, lo zucchero, lo zucchero, il latte e l’amido, sbattere con una frusta e aggiungere la buccia d’arancia precedentemente lavata.
Cuocere la crema a fuoco basso mescolando di continuo facendo attenzione a non formare grumi.
Quando risulterà densa, togliere la buccia di arancia, mescolare con una frusta per sicurezza, in modo da avere una crema perfettamente mescolata e trasferire la crema in un contenitore resistente al calore.
Coprire con una pellicola da cucina a contatto con la crema e mettere in frigo per 2 ore, se avete fretta mettetela in congelatore 20 minuti e poi in frigo fino al momento di comporre il dolce.

Preparazione della torta nua

Nello sbattitore per dolci mettere le uova, lo zucchero e un pizzico di sale e lavorare ad alta velocità fino ad ottenere un composto belo spumoso.
Successivamente unire l’olio, il latte e la buccia d’arancia grattugiata e lavorare a bassa velocità.
Infine aggiungere la farina un po’ per volta lavorando a sempre a velocità bassa, fino a incorporarla tutta ed ottenere un composto ben amalgamato.
Imburrare e infarinate una tortiera d a24 cm di diametro, oppure come me, usate una teglia in silicone e versarci il composto.
Prendere la crema dal frigo e mescolarla un po’, poi distribuirla sulla superficie della torta a cucchiaiate.

Infornare in forno caldo ventilato a 160°C per 45 minuti, oppure a 170 °C per 40 minuti controllando la cottura.

Sfornare la torta e lasciarla raffreddare un po’ prima id sformarla e metterla su un piatto da portata.
Una volta raffreddata completamene spolverarla con lo zucchero a velo e servirla.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.