Crema pasticcera al cioccolato

Kcal 790 circa totali
La crema pasticcera al cioccolato è la crema per farcire che preferisco di più, forse perché il cioccolato lo adoro….purtroppo !
Questa è ottima per torte, bignè e qualsiasi dolce dove è prevista una farcitura.
Semplice da realizzare, con pochi ingredienti e poi non necessita di così tanto tempo come si può pensare.
La crema si conserva in frigo al massimo per 4 giorni, se ve ne avanza un po’ la potete anche congelare, io lo faccio solo quando non voglio assolutamente gettarla, tenete conto però che una volta scongelata diventa leggermente più acquosa e quindi dovrete aggiungere dell’amido o della farina per farla tornare alla giusta consistenza.
Provate a realizzare la mia crema anche voi e sono sicura la terrete da parte per prepararla in diverse occasioni !

Crema pasticcera al cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la crema pasticcera al cioccolato

  • 3Tuorli
  • 1/2 lLatte
  • 3 cucchiaiZucchero
  • 2 cucchiaiCacao amaro in polvere
  • 2 cucchiaiAmido di mais (maizena) o farina “0”

Preparazione per fare la crema pasticcera al cioccolato

  1. Crema pasticcera al cioccolato

    Prendere un tegame e mettere le uova, lo zucchero, la vaniglia e poco latte.

    Mettere il tegame sul gas a fuoco basso e mescolare il tutto aiutandovi con un frullatore per dolci; man mano aggiungere altro latte fino a metterlo tutto, aggiungere il cacao l’amido o la farina e frullate ancora.

    Durante la cottura potete mescolare con un cucchiaio di legno e di tanto in tanto potete dare una frullata con lo sbattitore per evitare eventuali grumi.

    La crema sarà pronta quando si vedranno delle bolle e mescolando si staccherà la crema dal tegame.

    Non dovrà essere troppo liquida.

    A cottura ultimata fare raffreddare e conservare in frigorifero per almeno 1 ora prima dell’utilizzo, mescolando di tanto in tanto.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

6 Risposte a “Crema pasticcera al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.