Panette abruzzesi di Sant’Antonio

Le panette abruzzesi di sant’Antonio, è una ricetta tipica per onorare il Santo, poco conosciuta e di origine abruzzese delle zone di montagna.
Purtroppo spesso mi capita di conoscere ricette del mio territorio e non conoscere perfettamente la zona in cui ha origine, ma l’importante è sapere che si preparano per la festività di Sant’Antonio Abate il 17 Gennaio.
È tradizione che la sera del 16 Gennaio, nella zona dove ha origine al ricetta, un gruppo di persone giri per il paese suonando e cantonando stornelli del luogo.
Poi questo gruppo di persone, suonando e rallegrandosi per le vie del paese, suonano alle porte dei loro paesani e ricevono una panetta, ossia il pane che vi propongo.
Questo tipico pane è realizzato principalmente con farina gialla, quindi un po’ pesante per la lievitazione, ma se lavorerete bene l’impasto e vi darete il giusto tempo, avrete un buon risultato.
Come tutte le ricette, nel tempo sono state sicuramene migliorate e in antichità venivano fatte in modo leggermente diverso, ma l’importante il risultato finale.
Il le ho realizzate aiutandomi per l’impasto con la mia macchina del pane Croustina Panasonic, sicuramente un ottimo aiuto per un risultato davvero ottimo.
Ovviamente potete impastare a mano o con la planetaria in assenza della mdp.
Se realizzerete questa o altre ricette presenti sul mio blog, mandatemi la foto, se vi farà piacere la metterò’ sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 356 circa per ogni pagnottella

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5 panette
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

300 g farina 00
200 g farina di mais
1 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino zucchero
2 cucchiaini semi di anice
12 g lievito di birra fresco
280 ml acqua

Preparazione delle Panette abruzzesi di Sant’Antonio

Se utilizzerete la mdp inserire gli ingredienti nell’ordine come in elenco facendo attenzione a non mettere a contatto lievito sale e zucchero.
Se farete l’impasto a mano, utilizzare l’acqua tiepida e inserire man mano tutti gli ingredienti lavorando bene l’impasto.
Una volta inserite gli ingredienti nella mdp, impostare il programma impasto, per me il tasto 17 e avviare.
Quando l’impasto avrà finito di lavorare, che nel mi o caso dura circa 45 minuti, trasferire il tutto in una ciotola capiente, coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino a quasi il raddoppio.

Panette abruzzesi di Sant’Antonio

A lievitazione raggiunta, trasferire l’impasto su un paino di lavoro infarinato, creare una palla, poi dividerla in 5 parti uguali, formare delle palline, trasferirle in una teglia foderata di carta forno o teglia antiaderente.

Fare dei tagli a croce sulla superficie del pane e lasciare lievitare ancora per 45 minuti circa, poi infornare in forno caldo a 220°C per circa 30 minuti controllando la cottura.

A cottura ultimata lasciare raffreddare prima di consumarlo.

Si conserva in un sacchetto di plastica e se tenderà a seccarsi nei giorni seguenti si potrà tagliare a meta nel senso orizzontale e cuocerle in una padella tipo bruschette.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.