Kalach pane di Natale ucraino

Il Kalach pane di Natale ucraino, è una delle ricette più diffuse del periodo natalizio e servito soprattutto alla cena della Vigilia di Natale.
Questo pane Kalach e’ simbolo di prosperità e buona fortuna in Ucraina e può essere fatto in forma allungata come ho fatto io, oppure a forma di ciambella.
Da quello che ho letto, il Natale è molto sentito in Ucraina e le tradizioni rispettata da molti.
Come ormai sapete io amo molto le ricette tradizionali italiane, ma quelle estere mi affascinano molto e quando trovo qualche ricetta che qualcuno mi passa, ma di quelle originali, perché’ magari del posto, bhe non posso fare a meno di prepararla.
Poi, alla fine sembra un semplice pane intrecciato, ma un profumo e un sapore che ti conquista, io già a guardarlo me lo mangerei tutto, infatti a casa se lo sono divorato.
Con questo impasto ne usciranno 2, ma se volete potete tranquillamente dimezzare le dosi e farne una sola.
Hanno l’abitudine, da quello che mi è stato raccontato, che usano mettere molte portate a tavola, come si usa anche dalle mie parti in Abruzzo.
Se realizzate questa ricetta o altre presenti sul blog, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Kcal 1475 circa per ogni treccia intera

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2 trecce
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per realizzare il Kalach pane di Natale ucraino

Pre impasto

250 ml latte intero
7 g lievito di birra fresco
40 g zucchero
40 g farina 00

Impasto

500 g farina 00
35 g zucchero
1 cucchiaino miele
50 g burro
1 bustina vanillina (o 1 cucchiaino di vaniglia liquida)
2 uova (medie)

Per completare

1 tuorlo
1 goccia acqua (o latte)
q.b. semi di papavero

Preparazione del Kalach pane di Natale ucraino

Per prima cosa preparare il pre impasto, in una ciotola mettere il latte tiepido e scioglierci il lievito di birra, poi aggiungere lo zucchero e la farina, mescolare bene e lasciare riposare 15 minuti e comunque fino a quando non si formeranno delle bolle in superficie.
Quando L’impasto avrà fatto le bollicine fare l’impasto vero e proprio unendo a questo pre impasto il resto dello zucchero, il miele, le uova, la vaniglia e infine la farina un po’ per volta fino ad incorporare il tutto bene e ad ottenere un impasto bene lavorato.
Formiamo una palla, copriamo con una pellicola da cucina e mettiamo a lievitare per circa 2 ore e comunque fino al raddoppio.

A lievitazione ottenuta, trasferire l’impasto su un paino di lavoro leggermente infarinato, formare di nuovo una palla, dividerla in due e ogni metà in 3 parti.

Con i tre pezzi di pasta formiano 3 cordoncini lunghi e stretti, ma non troppo, formare una trecce e mettiamo su una teglia da forno foderata di carta forno.
Fare lo stesso con gli altri 3 pezzi….

….mettiamo a lievitare di nuovo per circa 40-45 minuti.
Ottenuta anche questa breve lievitazione, in un bicchiere sbattere un tuorlo diluito con un goccio di acqua o latte e spennellare le nostre trecce.
Spolverare la superficie con i semi di papavero e infornare in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti controllando la cottura…..

……se durante la cottura dovesse dorarsi troppo in superficie, coprire con la stagnola, per poi toglierla, un minuto prima della fine della cottura.
A cottura ultimata, sfornare il nostro pane ucraino e avvolgerlo ad un canovaccio per farlo raffreddare.

Si conserva in un sacchetto di plastica per 3-4 giorni e volendo una volta raffreddato, se non lo consumiamo subito, può essere congelato a fette e all’occorrenza farlo scongelare a temperatura ambiente….magari qualche secondo in microonde dopo lo scongelamento e sembrerà appena sfornato.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.