L’albero di Natale salato è una ricetta che ho ideato proprio per il periodo natalizio e può essere usato come sostituto del pane.
Sono delle palline di pasta lievitata simile alla pasta brioche e aromatizzata, qui ovviamente potete fare a vostro gusto, io ho messo solo il prezzemolo in superficie, ma potete sbizzarrirvi.
Volendo potete anche farcire le palline all’interno con prosciutto cotto, oppure speziarle con aglio tritato, dipende dai vostri gusti.
Io ho usato una forma in cartone per il mio albero salato, ma in commercio si trovano anche forme rigide in silicone o in acciaio.
Una ricetta semplice, ma che a tavola fa la sua figura e anche se non abbiamo ospiti non è detto che non dobbiamo trattarci bene.
Io Durante il periodo di Natale, anche se siamo solo noi 4 ed è capitato, apparecchio con il servizio di piatti più carino e sistemo la tavola bella, anche se non devi fare bella figura, ma ho sempre pensato che le cose le dobbiamo fare anche per noi non solo per quando ci sono gli ospiti.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Non vi resta che seguire la ricetta e realizzare anche voi l’albero di Natale salato.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10 palline
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàInvernoNatale
Ingredienti per realizzare l’Albero di Natale salato
Per la finitura
Strumenti
Preparazione dell’Albero di Natale salato
Io ho preparato l’impasto con la planetaria, ma se non l’avete potete farlo tranquillamente a mano.
Nella planetaria ho inserito il latte tiepido e fatto sciogliere il lievito di birra, poi ho inserito 200 gr di farina e ho fatto lavorare per un paio di minuti.
Successivamente unire l’acqua, l’olio, il sale e la farina restante facendo lavorare bene per qualche minuto fino a quando gli ingredienti si saranno incorporati bene e otterrete una pasta omogenea, morbida e non appiccicosa.
Prendere il panetto ottenuto e lasciare lievitare per almeno 1 ora e comunque fino al raddoppio.
A lievitazione ottenuta, versare l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e realizzare 10 palline da circa 87 gr ognuna e posizionarle nello stampo a forma di albero.
Il mio stampo è di cartone quindi non ho dovuto ungere o altro, ma se il vostro sarà diverso, vi dovrete organizzare di conseguenza.
Mettere a lievitare di nuovo per almeno un’ora, poi spennellare la superficie delle nostre palline con il burro sciolto e spolverarle con il prezzemolo secco.
Infornare in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.
Potete servire anche caldo, ma non troppo bollente.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Che bell’idea, le palline si potrebbero anche farcire!
Volendo si, certo che puoi.
Un idea davvero carina…mi piace molto…bravissima…
Grazie
Perfetto per stupire gli ospiti anche i bambini apprezzeranno!
grazie