Puff-Puff

I puff-puff sono un dolce tipico della Nigeria, simili alle tradizionali castagnole italiane.

Possono essere farcite a piacimento oppure essere servite semplicemente con una spolverata di zucchero.

Questi dolcetti, come tutte le cose fritte e che fanno male, sono davvero buoni, ma ogni tanto un piccolo peccato di gola ci vuole !

Sono ottime nel periodo di Carnevale, ma io penso siano buonissime tutto l’anno.

Sono delle palline super soffici e non posso raccontarlo, sono solo da provare e gustare.

Seguite la mia ricetta e sono sicura che i miei puff-puff vi piaceranno.

Se realizzate questa ricetta, oppure altre presenti sul mio blog, mandatemi pure la foto della vostra ricetta, se vi fa piacere la metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 82 circa per ogni pallina

Puff-Puff
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzionicirca 50 palline
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaAfricana

Ingredienti per realizzare i puff-puff

500 g farina 0
310 g acqua
200 g zucchero
10 g lievito di birra fresco
1 pizzico sale
olio di semi di girasole per friggere

Per guarnire

200 g zucchero

Preparazione dei Puff-puff

In un contenitore a bordi alti e non troppo piccolo mettere la farina, lo zucchero, l’acqua, il lievito e mescolare bene, unire per ultimo un pizzico di sale e amalgamare bene il composto.

Il risultato dovrà essere una pastella densa e non troppo liquida.

Mettere a lievitare per 2 ore e ½ in un posto tiepido.

A lievitazione completata, preparare un tegame per friggere, riempire di olio fino a circa 5 dita e scaldarlo.

Quando l’olio sarà abbastanza caldo mantenere il gas regolato ad una fiamma bassa e non troppo alta.

Prendere il composto con le mani stringerlo come in un pugno e lasciarlo fuoriuscire dalla mano, dal buco che si forma tra l’indice e il pollice facendo attenzione che le palline non siano troppo grandi.

La ricetta originale prevede proprio che l’impasto si faccia scendere nell’olio dalle mani, ma io sinceramente ho cominciato così poi ho continuato modellando delle palline dandogli una forma rotonda con due cucchiaini.

Cuocere per qualche minuto fino a doratura, scolare su carta assorbente, passarli allo zucchero e consumare preferibilmente caldi.

Si possono servire anche accompagnati alla crema pasticcera oppure con della panna montata.

Puff-Puff
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

6 Risposte a “Puff-Puff”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.