Torta Tramezzino salata da antipasto

La TORTA TRAMEZZINO salata da antipasto è una ricetta sfiziosissima da preparare per il pranzo di PASQUA.
Una torta salata di tramezzini rallegra la tavola e stuzzica l’appetito, la scelta degli ingredienti può spaziare in base ai vostri gusti e anche alla tipologia di menù che andrete a preparare, per esempio il mio è adatto ad un menù a base di carne per il pranzo di Pasqua, ma se lo desiderate potete farcirlo anche con salmone e caviale per accompagnare un menù a base di pesce.
Se desiderate cambiare i gusti, che in questa torta salata da antipasto ho pensato per un pranzo o cena a base di carne, potete dare uno sguardo alla Mattonella di tramezzini natalizia oppure al PANETTONE GASTRONOMICO o PAN CANASTA e prendere spunto dalle farciture che ho utilizzato in altre occasioni.
Guardate le altre ricette salate per antipasti che ho preparato per Natale negli anni scorsi: Tartine alberelli di Natale, Alberello di tartine al salmone e rucola, Stella di tartine al salmone affumicato, Vol au vent al salmone, Torta di tramezzini al tonno.

Sandra

Torta Tramezzino salata da antipasto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4 fettepane lungo per tramezzini (oppure 5 se volete aggiungere un gusto in più)
  • 250 gformaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
  • 5 cucchiaimaionese (o poco più)
  • 1 fettaprosciutto cotto (o salame o bresaola)
  • 40 gtonno al naturale (oppure sgombro)
  • q.b.rucola (una manciata )
  • 2uova sode

Preparazione della torta tramezzino salata da antipasto

  1. La prima cosa di cui occuparsi per preparare una gustosa torta tramezzino salata da antipasto sono le due uova sode.

    Se volete sapere come si cuociono le uova leggete le istruzioni che ho scritto cliccando qui.

  2. Il primo strato l’ho preparato al tonno ma è buonissimo anche con lo sgombro ed ha il vantaggio di contenere meno colesterolo.

    In un mixer tritatutto inserite il tonno, due cucchiai di formaggio spalmabile e 1 cucchiaio di maionese, azionate le lame fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

  3. Mettete da parte la crema al tonno e ora preparate la crema alla rucola per il secondo strato. Sempre nel mixer tritatutto inserite un cucchiaio abbondante di formaggio spalmabile, due cucchiai di maionese e la rucola tagliata grossolanamente, azionate le lame fino ad ottenere una cremina appetitosa e liscia. Tenete da parte.

  4. Torta Tramezzino salata da antipasto

    Sgusciate le uova sode e tagliatele a fettine sottili, io utilizzo un comodissimo e utile tagliauova per fare delle fettine perfette.

    Sistemate la prima fetta di pane tramezzino sul piatto da portata e spalmatelo con la crema al tonno, ne avanzerà un pochino, tenetela da parte per la finitura della torta tramezzino.

  5. Torta Tramezzino salata da antipasto

    Distribuite le fettine di una delle due uova sode su tutta la superficie e richiudete con la seconda fetta di pane ma spalmatela con un velo di crema al tonno per rendere più compatta la torta salata.

  6. Il secondo strato farcitelo semplicemente con la crema al formaggio e rucola. Chiudete con la terza fetta di pane e su questa spalmate solo il formaggio spalmabile e mettete la fettina di prosciutto cotto, spalmate la quarta fetta di pane con un velo di maionese e chiudete.

    Se avete voglia di fare un quarto strato con un gusto che vi piace, o di stravolgere completamente con gli ingredienti che preferiti siete naturalmente liberi di farlo.

  7. Ricoprite la torta tramezzino con la crema al tonno rimanente allungandola ancora con un paio di cucchiai abbondanti di formaggio spalmabile, utilizzate una spatola per questa operazione. Rifinite la torta con le fettine del secondo uovo sodo e se vi piace utilizzate la 5° fetta di pane tramezzino per intagliare simpatiche formine a tema e decorare secondo la vostra fantasia!

  8. Torta Tramezzino salata da antipasto

    Conservate la torta tramezzino in frigo fino a poco prima di servire!

    Se siete in cerca di altre idee per antipasti sfiziosi guardate anche PLUMCAKE SALATO con UOVO AL CENTRO e MINI CESTINI DI TORTA PASQUALINA.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.