Mattonella di tramezzini Natalizia

La ricetta per fare una mattonella di tramezzini Natalizia bellissima e anche super buona, stuzzicarella e perfetta per l’antipasto di Natale! Oggi l’ho portata a pranzo dai nonni, ed oltre ad anticipare di qualche settimana l’atmosfera natalizia, mi hanno detto che scatena l’appetito, che è davvero saporita e gustosa.
Una torta salata di pancarrè è un antipasto facile da preparare per le feste in famiglia, e se siete come me, che amate decorarla a dovere perché sia anche bellissima ed a tema, questa è la ricetta giusta per fare una torta tramezzino salata da tagliare a fettine che vi farà fare un figurone.
L’idea della mattonella salata di tramezzini vi è piaciuta tantissimo la scorsa Pasqua, quando l’ho presentata decorata con un coniglietto e tanti fiorellini, era la Torta tramezzino salata da antipasto ed è diventata virale per giorni e giorni. Se siete amanti di idee sfiziose da antipasto per il pranzo di Natale (o per il veglione di capodanno) dovete assolutamente guardare le altre ricette salate per antipasti che ho preparato per Natale negli anni scorsi: Tartine alberelli di Natale, Alberello di tartine al salmone e rucola, Stella di tartine al salmone affumicato, Vol au vent al salmone, Torta di tramezzini al tonno, Tronchetto salato al salmone .
Se desiderate cambiare i gusti, che in questa torta salata da antipasto ho pensato per un pranzo o cena a base di pesce, potete dare uno sguardo alle ricette che vi ho proposto poco sopra oppure al PANETTONE GASTRONOMICO o PAN CANASTA e prendere spunto dalle farciture che ho utilizzato in altre occasioni.
Sandra

Mattonella di tramezzini Natalizia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 12/14 fette

  • 1 confezionepane lungo per tramezzini (il pacco è da 5 fette che servono per la torta, servirà una fettina in più se volete fare le decorazioni come ho fatto io)
  • 1 confezioneformaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia da 250 g)
  • 50 gsalmone affumicato
  • 300 ggamberetti (surgelati da sbollentare)
  • 50 gtonno al naturale (sgocciolato)
  • 10olive nere greche (o di gaeta (5 per la crema e 5 per decorare))
  • 1 cucchiainocapperi sotto sale (colmo (7-8 pezzi))
  • 6 filettiacciughe sott’olio (2 per la crema e 4 per decorare)
  • 1/2melagrana
  • 6 cucchiaimaionese
  • q.b.prezzemolo (o rucola per decorare)

Preparazione della Mattonella di tramezzini Natalizia

  1. Per preparare una bellissima mattonella da antipasto Natalizia come questa, iniziate organizzando gli ingredienti dei 4 strati con cui andrete a farcire i vari livelli.

    Procedete a sbollentare per pochi minuti i gamberetti surgelati, poi scolateli e lasciateli raffreddare. Una volta freddi aggiungete 2 cucchiai di maionese e uno scarso di ketchup, mescolate e tenete in un angolo.

  2. In una ciotolina a parte rompete il tonno con una forchetta, poi aggiungete due cucchiai di formaggio spalmabile e uno di maionese, mescolate bene a cremina e tenete da parte.

    Sgranate anche il melograno e conservate i meravigliosi rubini succosi in una ciotola.

  3. Preparate anche il terzo gusto, mettete in una ciotola due cucchiai di formaggio spalmabile, uno di maionese e tritate finemente 5 olive, i capperi sciacquati dal sale e 2 filetti di acciughe, unite il trito al formaggio, mescolate e tenete da parte.

  4. A questo punto siete pronti per iniziare ad assemblare la torta.

    Ponete la prima fetta di pane direttamente sul piatto da portata e spalmatela con la crema al tonno, coprite con una seconda fetta e procedete a distribuire i gamberetti in salsa rosa in maniera uniforme.

  5. Piazzate sui gamberetti la terza fetta di pane e spalmatela con la crema di olive, capperi e acciughe, poi distribuite sulla crema una manciata di grani della melagrana, qua e la, senza esagerare.

  6. Ora piazzate la 4 fetta di pane. E’ il turno del salmone. Spalmate uno strato sottile di formaggio spalmabile e distribuite le fettine di salmone, spalmate il formaggio anche sulla 5° fetta sul lato che andrà a contatto col salmone, così la mattonella resterà compatta al taglio.

  7. A questo punto la Mattonella di tramezzini Natalizia è quasi pronta, unite il formaggio spalmabile rimasto ad un paio di cucchiai di maionese, andate a spalmare in uno strato sottile la cremina ottenuta su tutta la superficie e sui lati. Intagliate alberelli e stelline con delle formine tagliabiscotti, io ho preso due fettine di pancarrè extra dal pane tramezzino delle merende di mio figlio per farli.

  8. Distribuite granelli di melagrana, olive tagliate a rondelle e acciughe arrotolate come roselline, io avevo solo del prezzemolo ma qualche fogliolina di rucola sarebbe stata anche meglio. Per far stare dritti gli alberelli ho infilato nel tronco degli stuzzicadenti e li ho infilzati nella torta

  9. Amo il Natale, amo la bellezza delle decorazioni, le luci, l’atmosfera e le canzoni natalizie, Natale è nel mese del mio compleanno, ed è il mese in cui ho ricevuto il regalo più bello della mia vita, mio figlio!

    Che sia un Natale sereno per tutti voi, e grazie sempre per essere passati sul mio blog!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.