Biscotti Coniglietti di Pasqua da Tazza

La ricetta di questi BISCOTTI CONIGLIETTI di Pasqua da tazza è realizzata con la mia pasta frolla di sempre, quella facile e che riesce bene sia a mano che con il bimby, se avete delle mandorle potete preparare questi biscotti di Pasqua anche con una bella PASTA FROLLA ALLE MANDORLE o magari PASTA FROLLA ALLE NOCCIOLE.
Se volete divertirvi potreste anche preparare una FROLLA AL CACAO e fare le codine di colore diverso e alternare tra loro.
Da qui alla Pasqua il passo è oramai breve, ho comprato il mio stampino da tazza a forma di coniglietto in tempi non sospetti, si vede che la voglia di PRIMAVERA/ PASQUA cova in me sempre!
Se volete comprare anche voi lo stampo coniglietto per biscotti da tazza come il mio potete trovarlo qui, e una volta che ne sarete entrati in possesso, scatenatevi con la fantasia!
Sandra

Biscotti Coniglietti di Pasqua da Tazza
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina
  • 100 gzucchero a velo (oppure zucchero semolato)
  • 100 gburro (freddo se utilizzate il bimby, morbido se impastate a mano)
  • 1uovo
  • 1 bustinavanillina (oppure scorza di mezzo limone grattugiata finemente)
  • 3 glievito chimico in polvere
  • 1 pizzicosale

Strumenti

  • 1 Stampino Formine per biscotti

Preparazione Biscotti Coniglietti di Pasqua da Tazza

  1. In una ciotola amalgamate il burro morbido (a temperatura ambiente) e fatto a pezzetti, i semi del baccello di vaniglia e lo zucchero, lavorate il composto pazientemente e con un cucchiaio di legno.

  2. Aggiungete l’ uovo e il pizzico di sale sempre continuando a mescolare con il cucchiaio di legno, infine aggiungete il lievito e la farina setacciati insieme.

  3. Continuate ad amalgamare finché non sarà necessario trasferire sulla spianatoia e fatene una bella palla omogenea. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigo a rassodare almeno 1 ora.

  4. Se utilizzate il bimby: Inserite nel boccale lo zucchero, riducetelo in zucchero a velo, impostando 30 secondi / vel 10aggiungete tutti gli altri ingredienti (il burro meglio se freddo di frigorifero) e impostate 20 sec/vel 5. 

    Finite di compattare l’impasto a mano su una spianatoia.

    Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare 1 ora in frigo nella parte più fredda, che è quella più bassa in genere.

  5. Tirate fuori la frolla dal frigorifero e spolverate leggermente il ripiano di farina. Stendete uno strato sottile circa 4 mm, intagliate i coniglietti e sistemateli su teglie ricoperte di carta forno.

  6. Se volete fare le codine vi basterà formare delle piccole palline di frolla e sistemarle sul sederino dei coniglietti, io le ho tuffate nello zucchero semolato per ottenere un effetto più “FUFFOSO”.

    Ricoprite tutti i biscotti con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora, in questo modo i biscotti manterranno perfettamente la forma in cottura.

  7. Preriscaldate il forno a 180° ventilato e infornate i biscotti per 10/12 minuti controllando la doratura, lasciateli raffreddare completamente e chiamate i bambini a merenda!

  8. Se siete in vena di creare ancora qualcosa di bellissimo con la pasta frolla, provate anche le SCARCELLE PASQUALI, dei biscotti antichi che raccontano la Pasqua ai tempi dell’infanzia dei nostri genitori e che possiamo tramandare ai nostri bambini preparandole insieme a loro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.