Crea sito

Tartine Alberelli di Natale

Chissà perché quando si tratta di preparare gli antipasti natalizi andiamo sempre alla ricerca di idee originali per stupire la nostra famiglia e gli ospiti, le tartine Alberelli di Natale sono probabilmente tra le ricette più cercate in assoluto in questi giorni particolari.

Forse è perché a Natale abbiamo voglia di cose belle, di meraviglia, stupore e amore. Ed è così che ci ritroviamo in cucina a canticchiare le canzoni di Natale mentre assembliamo le nostre tartine nella maniera più fantasiosa e carina possibile. Lo scorso anno mi sono divertita a realizzare la STELLA DI TARTINE AL SALMONE che ha riscosso un grande successo, in molti mi avete mandato le foto delle vostre bellissime stelle.

Quest’anno invece vi propongo le tartine Alberelli di Natale, che vengono servite su degli stecchi come se fossero dei piccoli ghiaccioli, davvero carinissimi e simpatici che potete farcire con salumi e formaggio spalmabile oppure con salmone e caviale.

Se siete alla ricerca di altre idee per presentare tartine da WOW guardate anche il mio ALBERELLO di GIRELLE al SALMONE o la TORTA DI TRAMEZZINI AL TONNO che sembra un pacchetto regalo Natalizio

Sandra

tartine alberelli di natale

Ingredienti per 18 alberelli tartine

Preparazione

Per preparare gli alberelli tramezzino miscelate in una ciotola la maionese con il formaggio spalmabile fino a renderla una crema morbida.

Spalmate di crema il primo strato di pane tramezzino e anche la fetta che andrà posizionata sopra, in questo modo gli strati resteranno legati tra loro. Farcite con uno strato di salame o salmone affumicato e chiudete.

Spalmate anche il secondo strato e farcite alternando con prosciutto cotto oppure uova di lompo se state preparando tartine al gusto pesce.

Ricordate sempre di spalmare anche la parte superiore che andrà messa sopra e continuate a farcire sempre alternando i gusti e alla stessa maniera. Quando avrete sistemato l’ultima fetta di pane in cima non spalmate nulla, con un coltello ben affilato e lungo tagliate la mattonella in 3 parti uguali nel senso della lunghezza.

Rigirate le tre parti uguali in modo da vedere gli strati di farcitura e pane e tagliate i triangolini. Dovreste ricavarne 6 da ogni striscia.

Infilate i bastoncini di legno alla base dei vostri alberelli e sistemateli su un piatto da portata, mescolate il tuorlo di uovo sodo con 2 cucchiai di maionese fino ad ottenere un composto cremoso, mettetelo in una sac a poche con beccuccio a stella molto molto piccolo e create le stelline sulle cime delle tartine di alberelli di Natale.

Conservate in frigo fino al momento di servirli, ma avvolgete il piatto con pellicola trasparente senza schiacciarli troppo, altrimenti si asciugherà troppo il pane rovinando il gusto fresco dei vostri tramezzini.

link sponsorizzati inseriti in pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.