Stella di tartine al salmone affumicato

Una stella di tartine al salmone affumicato…per salutare il nuovo anno e augurare a tutti noi un 2019 bello e ricco di sorprese, che si realizzi un nostro grande desiderio e che ci sia sempre un po’ di tempo libero per sognare, svagarsi e coltivare i nostri interessi, giocare con i nostri figli e uscire, viaggiare, amare!

Ho arricchito questa stella di tartine al salmone con una grattugiata di buccia di limone fresco di Amalfi e con 2 fili di erba cipollina tritati nella crema al formaggio spalmabile, inoltre ho ridotto praticamente a zero lo spreco di pane per ritagliare i rombi della stella, non riuscivo proprio a tollerare l’idea di avere dei ritagli di pane rovinati di cui non saper proprio cosa fare….

Guardate le altre ricette salate per antipasti che ho preparato per Natale negli anni scorsi: Tartine alberelli di Natale, Alberello di tartine al salmone e rucola, Mattonella di tramezzini natalizia, Vol au vent al salmone, Torta di tramezzini al tonno ed il Pandoro gastronomico salato. .
Se desiderate cambiare i gusti, che in questa torta salata da antipasto ho pensato per un pranzo o cena a base di pesce, potete dare uno sguardo alle ricette che vi ho proposto poco sopra oppure al PANETTONE GASTRONOMICO o PAN CANASTA e prendere spunto dalle farciture che ho utilizzato in altre occasioni.

Sandra

stella di tartine al salmone

Accessori

Ingredienti per una stella di tartine da 19/20 rombi

  • 200 g di salmone affumicato
  • 1 confezione da 5 fette di pane per tramezzini rettangolare
  • erba cipollina
  • 200 g di formaggio fresco spalmabile
  • una grattugiata(senza esagerare) di buccia di limone BIO

Prepariamo le nostre tartine

Iniziamo intagliando i nostri rombi di pane, come potete vedere nelle immagini, procedendo in modo ordinato ricaverete 4 rombi e 6 triangoli, se osservate bene ai lati ci sono anche 4 triangolini più piccoli, assemblando queste parti come un rombo intero, grazie alla crema di formaggio resteranno ben unite tra loro e rimedierete qualche tartina in più riducendo davvero a 0 lo spreco di pane.

Ora passiamo alla farcitura delle tartine. Tritate finemente 2 fili di erba cipollina e 1 fetta di salmone affumicato e uniteli in una ciotola con il formaggio spalmabile, aggiungete una grattugiata di buccia di limone stando attenti a non esagerare, altrimenti inciderà troppo sul sapore. Amalgamate bene tutto e iniziate a spalmare uno dei rombi su un lato, ricopritelo con un pezzo di salmone e chiudete con i triangolini spalmati anche essi di crema, ogni tartina deve essere composta da una fettina di pane a rombo intero e da due o 4 triangoli, in questo modo le vostre tartine staranno insieme una meraviglia.

Assemblate la stella di tartine su un piatto piano come vedete in foto e continuate così per tre strati, come potete vedere io ho ottenuto 19 rombi, ma sarebbero stati 20 se mio figlio non avesse rubato qualche ritaglio di pane per tramezzini 😀

Eccola pronta in tutto il splendore, ieri sera l’abbiamo messa tra gli antipasti del cenone di fine anno ed è finita in pochissimo tempo, la buccia di limone dona una nota di freschezza alla classica e sempre amata tartina al salmone (che non deve mai mancare durante le festività di fine anno perché piace a tutti!)

Rinnovo a tutti i voi i miei Auguri e vado a prepararmi per il secondo round dei festeggiamenti di inizio anno nuovo, oggi andiamo a casa della mamma del mio compagno…a presto! 😉

stella di tartine al salmone

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.