Biscotti inglesi alla caramella mou, ricoperti di cioccolato

English toffee cookie bars

Biscotti inglesi alla caramella mou Questo mese di novembre l’appuntamento mensile del Club del 27 è con la rubrica DIY di MagAboutFood per realizzare 25 “sorpresine” golose per riempire il Calendario dell’Avvento (che rappresenta i giorni del mese di dicembre che mancano all’arrivo del Natale) qui trovate anche tante idee carinissime per costruire un Calendario fai-da-te in stoffa, in cartone (o altri materiali che poi potrete riutilizzare come addobbi dell’albero). Tra le 25 ricette da realizzare e scoprire giorno per giorno dal 1 al 25 dicembre – che trovate tutte raccolte cliccando qui nella rubrica DIY di Mag – ho scelto questi golosissimi biscotti inglesi alla caramella mou: “English toffee cookie bars”, in quest’articolo troverete anche la ricetta per preparare deliziose caramelle mou home made.

Sono ideali da regalare come pensierino a Natale o San Valentino.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Biscotti inglesi alla caramella mou

  • 170 gBurro
  • 170 gZucchero (semolato)
  • 110 glight brown sugar (*v. in basso tra le “Note e Consigli”)
  • 4 gEstratto di vaniglia (un cucchiaino circa)
  • 2 gEstratto di mandorla (1/2 cucchiaino circa)
  • 188 gFarina 00
  • 1 gAmido di mais (maizena) (1/2 cucchiaino circa)
  • 1 gBicarbonato (1/4 di cucchiaino circa)
  • 1 gSale kosher (,, ,, o sale marino)
  • 110 gCaramelle mou dure (*110g di caramelle vanno tenute divise in 75g e 32 grammi)
  • 213 gCioccolato fondente al 50%
  • q.b.Sale marino (per decorare)

Preparazione

Per i Biscotti inglesi alla caramella mou

  1. Preriscaldare il forno a 180 ° C . Prendere uno stampo da forno quadrato da circa 20 cm e foderarlo con carta forno, lasciando che i bordi fuoriescano dallo stampo.

  2. In una casseruola a fondo pesante, sciogliete il burro a fuoco medio. Cuocere, mescolando costantemente per circa 5 minuti, fino a quando il burro diventa color nocciola (attenzione però, NON deve bruciare e fare fumo).

  3. In una grande ciotola, mescolare insieme il burro, gli zuccheri e gli aromi, mentre in un’altra  ciotola più piccola, mescolate insieme farina, amido di mais, bicarbonato di sodio e sale.

  4. Aggiungete al composto di burro, il contenuto della ciotola con le farine ed incorporate bene tra di loro gli ingredienti. Unite a tutto l’impasto 75 g di caramelle mou a pezzetti (nel collage in basso, le foto durante la preparazione delle caramelle mou, v.tra le “Note e Consigli”, le dosi ed il procedimento). Stendete il composto sul fondo dello stampo preparato.

  5. Cuocere in forno pre-riscaldato a 180° fino a doratura (circa 20 – 22 minuti) e lasciate raffreddare completamente su una gratella.

  6. Nel frattempo che i biscotti si raffreddano, fondete il cioccolato nel microonde mescolando ad intervalli di 30 secondi (oppure fondetelo a bagnomaria)  fino a quando il cioccolato è fuso e liscio. Poi, una volta che il cioccolato è fuso, versatelo su i biscotti utilizzando una spatola, e spalmatelo su i biscotti raffreddati.

  7. Cospargete la superficie del cioccolato con i restanti 32 grammi di caramelle mou spezzettate in piccoli pezzettii.

  8. Riponete lo stampo in frigo per circa 30 minuti. Usando la carta forno che fuoriesce dallo stampo come maniglie, rimuovete i biscotti e poi tagliateli in triangoli. Se volete, potete cospargere ile barrette con sale marino, io lo consiglio, perchè in questo modo viene esaltato il sapore del cioccolato e risultano meno stucchevoli.

  9. Questi biscotti inglesi alla caramella mou, oltre ad essere golosissmi sono molto carini anche da utilizzare come pensierini da regalare in occasione di ricorrenze varie (Natale, San Valentino, festa del Papà ecc.)

Note e Consigli

Se invece di comprarle, preferite preparare le Caramelle mou home made ecco la ricetta : Ingredienti : 1 tazza di burro a cubetti, non salato * (circa 225 g); 1 tazza di zucchero bianco (215 g circa) ; 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia; 1/4 cucchiaino di sale kosher *; * se si utilizza il burro salato, omettere il sale kosher Procedimento: Tagliare il burro a cubetti e metterlo in una casseruola con fondo spesso, insieme allo zucchero a fuoco basso, girando di tanto in tanto, mentre lo zucchero e il burro si sciolgono. Continute a girare e, man mano che il caramello si forma, continuate a girare. Quano il caramello inizia a imbiondire unite la vaniglia e il sale. Continuate a cuocere e mescolare fino a quando la temperatura delle caramelle non raggiunge i 140/150° gradi ed assume il colore del burro di arachidi. Versate con cautela il composto bollente delle caramelle su carta forno o un tappetino di silicone. Le caramelle si raffredderanno ed induriranno entro 10 – 20 minuti. Rompete le caramelle con un cucchiaio o un pestello. Se non le utilizzate tutte le caramelle mou si conservano in un contenitore ermetico fino a una settimana.

Consigli per gli acquisti !!!

Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv

Per cucinare a bagnomaria – in particolare per fondere il burro ed il cioccolato – utilizzo questa pratica e comoda pentola per bagnomaria, la trovate su Amazon ad un prezzo speciale. #adv

Per cuocere biscotti ho utilizzato una teglia presa da questo Set multiuso di 4 Teglie da Forno in acciaio inox, atossico e antiaderente. #adv

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

16 Risposte a “Biscotti inglesi alla caramella mou, ricoperti di cioccolato”

  1. Someone essentially lend a hand to make severely articles I might
    state. That is the first time I frequented your website
    page and to this point? I amazed with the research you made
    to create this particular put up incredible. Magnificent job!
    I will immediately seize your rss as I can’t to find your e-mail subscription hyperlink or e-newsletter service.
    Do you’ve any? Please let me recognize so that I may subscribe.
    Thanks. Hi there! Someone in my Facebook group shared this website with us so I came to look it over.
    I’m definitely loving the information. I’m book-marking and
    will be tweeting this to my followers! Terrific blog and brilliant design and style.

    http://foxnews.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.