Crostata alla mousse di cioccolato e lamponi

Crostata al cioccolato e lamponi

Crostata alla mousse di cioccolato e lamponi (o fragole)

Una crostata al cioccolato che è pura libidine, la cremosità e la dolcezza del composto al cioccolato, viene perfettamente bilanciata dalla confettura ai frutti di bosco in un unicum voluttuoso che si fonde perfettamente e si scioglie in bocca. La ricetta è di Yotam Ottolenghi (chef di cui parlo in questa ricetta), quindi siate certi che è infallibile e spiegata passo dopo passo. Una torta ideale per feste e ricorrenze.

Se cerchi idee per un dolce da preparare alla festa della mamma, clicca sulla mia Raccolta: “Dolci per la Festa della Mamma

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Crostata alla mousse di cioccolato e lamponi

Per la CROSTATA

300 g Farina (possibilmente con W debole, 170-140)
180 g Burro (FREDDO)
90 g Zucchero a velo
1 cucchiaino Sale
1 Tuorlo d’uovo
30 ml Acqua (FREDDA)
q.b. Burro (per ungere la teglia)

Per la CONFETTURA

200 g Lamponi (o Fragole)
60 g Zucchero
3 Anice stellato (interi)

Per la FARCIA al cioccolato

300 g Cioccolato (di qualità)
200 g Burro (di qualità)
2 Tuorli
2 Uova (intere)
60 g Zucchero

Per GUARNIRE

q.b. Cacao amaro in polvere
q.b. Lamponi (o fragole)
q.b. Granella di pistacchi (facoltativo)
q.b. panna (facoltativo)
q.b. Crème fraiche (facoltativo)

Strumenti

Ciotola
Pentola
Planetaria

Preparazione della Crostata alla mousse di cioccolato e lamponi

Per la FARCIA al cioccolato

Mettete il cioccolato a pezzi e il burro in una ciotola e ponetela su un bagnomaria. Fate fondere il tutto dolcemente.

Montate le uova intere, i tuorli e lo zucchero finché non sono gonfi e spumosi.

Unite quindi il composto di uova al cioccolato fuso.

– per la CROSTATA

Preparate la base: Tagliate il burro (freddo) a dadini e unitelo alla farina, mescolando velocemente con la frusta a foglia della planetaria per ottenere un composto sbriciolato, poi aggiungete lo zucchero e il sale.

Aggiungete infine il tuorlo, l’acqua FREDDA e impastate fino a ottenere un panetto omogeneo.

Appiattite il panetto ottenuto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo, per circa un’ora.

Preriscaldate il forno a 160 gradi. Spennellate con il burro fuso una teglia da crostata da 20- 23 cm con fondo removibile (io ho utilizzato uno stampo microforato di 23 cm, perfetto per la cottura in bianco, che non necessita di essere ricoperto di legumi secchi e serve a non far collassare i bordi della crostata durante la cottura, v. in basso tra i Consigli per gli Acquisti).

Stendete la pasta frolla a uno spessore di 2-3 mm, quindi rivestite la teglia facendo sbordare la pasta di circa 1 cm. Ricoprite con cartaforno, riempite con legumi secchi o riso e cuocete la frolla in bianco per circa 25 minuti (io ho utilizzato il mio stampo microforato, e non ho avuto bisogno dei fagioli).

Rimuovete la carta e i legumi e proseguite la cottura per altri 15 minuti, finché la base non avrà un bel colore dorato.

per la CONFETTURA

Unite i lamponi, lo zucchero e l’anice stellato in una casseruolina. Mescolate bene e fate sobbollire a fuoco basso per 10 minuti circa, finchè addensa. Fate raffreddare e rimuovete l’anice stellato.

– per l’ASSEMBLAGGIO

Versate la confettura nel guscio di frolla e livellate bene. Ricoprite la tarte con la crema al cioccolato (che dovrebbe quasi arrivare a filo dello stampo). Cuocete sempre a 160 gradi per 20 minuti.  

Fate raffreddare, quindi spolverizzate di cacao e decorate con lamponi e/o frutti di bosco e volendo, granella di pistacchio.

Servite a temperatura ambiente, volendo potete accompagnare questa meravigliosa crostata al cioccolato con lamponi (e/o frutti di bosco) con una cucchiaiata di panna montata o di crème fraiche.

Note e Consigli

Aggiungo che la pasta frolla di questa crostata è perfetta. Non si sbriciola, non si sgretola, la consistenza è malleabile, quasi come la plastilina, il sapore fantastico, da utilizzare anche per altre ricette che richiedono questo tipo di base. L’impasto della crostata può essere preparato anche il giorno prima, e messo in forma nello stampo a riposare, coperto in frigo.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv

Se dovete cambiare il vostro frullino elettrico, vi consiglio questo di Moulinex a 10 velocità, uno dei più potenti in commercio (450 W), affrettatevi ad acquistarlo su Amazon ad un prezzo speciale, cliccando QUI. #adv

Questa è la mia teglia microforata con fondo removibile, con doppio rivestimento antiaderente, ideale per la cottura in bianco delle crostate, per quiche e torte salate, si ottiene una cottura meravigliosamente croccante e friabile, grazie al fondo removibile, è facilissimo togliere la crostata dallo stampo, e non si rischia di romperla, i bordi non crollano e non è necessario utilizzare fagioli e/o pesetti. La trovi su Amazon ad un prezzo speciale. #adv

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.