Cornetti alla nutella

Cornetti alla nutella….che buoni, da quando li ho fatti la prima volta, e ce ne siamo innamorati, li faccio molto spesso. Io li faccio alla nutella ma ovviamente si possono fare anche con la crema o con la marmellata. La preparazione dei cornetti sembra una cosa complicata ma non è così, è un pò lunga ma semplice. Questa mia versione è con l’olio di semi ma se volete potete mettere il burro. Io li cuocio nel kit forno Magic Cooker direttamente sul fornello senza dover accendere il forno ma vi do anche il procedimento per la cottura in forno.

cornetti alla nutella
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Porzioni16 cornetti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 0
5 g lievito di birra secco
150 g zucchero
1 bustina vanillina
180 ml latte
70 ml olio di semi di girasole
2 uova

Per farcire

Nutella®

Per spennellare

1 tuorlo
latte

Strumenti

Passaggi

Nella ciotola della planetaria mettere la farina, lo zucchero e il lievito e iniziare a mescolare, aggiungere il latte, poi l’olio e infine le uova una alla volta. Impastare sempre a bassa velocità fino a d avere un composto liscio e senza grumi. l’impasto è un po’ molliccio ma va bene così.

Trasferire l’impasto su di una spianatoia infarinata e fare qualche giro di pieghe di rinforzo, formare una palla e metterla in una ciotola leggermente unta di olio, coprire con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio di volume.

Dopo la lievitazione, versare l’impasto sulla spianatoia infarinata e dividerlo  in 2 parti e formare 2 palline, lasciare riposare per circa 20 minuti le palline altrimenti avrete difficoltà a lavorarle.

Stendere poi ogni pallina con il mattarello formando un cerchio e tagliare con la rotellina in 8 parti formando dei triangoli.

Mettere un cucchiaino di nutella alla base di ogni triangolo e arrotolare partendo dalla base verso la punta.

Mettere i cornetti su una teglia con carta forno, coprire e fare lievitare fino al raddoppio, a questo punto spennellare i cornetti con latte e tiro sbattuti insieme.

COTTURA FORNO

Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, sfornare e spolverizzare con zucchero a velo.

COTTURA NEL KIT FORNO MAGIC COOKER

Riscaldare il kit forno per circa 10 minuti, metterci dentro la teglia, coprire con il coperchio Magic Cooker è cuocere a fiamma alta fino a che iniziano a gonfiarsi e colorirsi poi fiamma bassa fino a cottura

Se utilizzate il coperchio smart&dinamic, abbassare la fiamma al momento che si alza la calotta.

a fine cottura spolverizzare con zucchero a velo

Per qualsiasi domanda sul coperchio Magic Cooker e sugli altri prodotti Magic Cooker  contattatemi qui

Potete acquistare direttamente dal sito registrandovi cliccando qui

Per vedere altre ricette con Magic Cooker clicca qui

Iscriviti nel gruppo facebook Magic Cooke le ricette di MAM  

Iscriviti al mio canale telegram Magic Cooker

Seguimi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM 

Cerca Le passioni di MAM anche su twitter, G+pinterest e Instagram, mi trovi anche li.
Iscriviti nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.
Ho anche un canale su Telegram, iscriviti e riceverai ogni giorno le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Cornetti alla nutella”

  1. Scusa…..non ho capito bene. Metti il LM e anche la dose di 15 g di lievito di birra? In questo caso quanto fai lievitare. I cornetti vengono morbidi e restano morbidi? Io li ho fatti una volta con il LM (altra ricetta ) ma dopo qualche ora sembrano raffermi. Grazie!

    1. No io metto il lievito madre ma chi non vuole usarlo può usare il lievito di birra, i cornetti vengono molto morbidi e si succede che l’indomani sembrino un po’ raffermi basta passarli qualche secondo nel microonde ma non è colpa del LM perchè li ho fatti anche con il LdB ed è successo uguale credo dipenda dal fatto che non ci siano conservanti. Io li congelo dopo cotti e la sera caccio dal congelatore quelli che mi servono per la colazione e così la mattina sono come freschi ma li passo comunque qualche secondo nel microonde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.