Preparare una cena di pesce per venti persone



Preparare una cena di pesce per venti persone, non pensiate che sia un’impresa titanica, con un minimo di organizzazione e preparazioni in anticipo ce la si può fare senza problemi 😉

Con un minimo di passione e pochissimo tempo, ma molta organizzazione è possibile preparare una cena di pesce per venti persone e fare pure un’ottima figura! 😉

Alici marinate e sarde in saor, si preparano anche un pio di giorni prima.
Vongole e cozze possono essere pulite in anticipo e conservate in frigorifero all’interno di recipienti a chiusura ermetica e coperte da un panno umido., poi cotte al momento.
Le lumachine, avendo lunghi tempi di cottura possono comunque essere preparate anche il giorno prima e scaldarle al momento di servirle.

Anche il pesto di rucola si può preparare il giorno prima e poi coperto con pelllicola alimentare e conservato in frigorifero.

Per il secondo piatto nessun problema si può preparare il giorno prima.

Il semifreddo si può preparare con giorni di anticipo e poi conservarlo in freezer, la torta tenerina, stessa cosa meglio prepararla un giorno prima per godere appieno del suo sapore.

Antipasti

Sarde in saor

Sarde in saor Piatto tipico del Veneto, si presta benissimo come antipasto, ma può essere anche un secondo piatto. Quella che qui vi posto è una versione mia personale, soprattutto nella preparazione e nella frittura della sarda.


Visto che devono comunque marinare per almeno una giornata, potete preperarle con anche due tre giorni di anticipo e poi cobnservarle in frigorifero.
Continua

Alici marinate

Alici marinate Un goloso antipasto da servire così semplicemente o sopra dei crostoni di pane.


La stessa cosa vale per queste piccole delizie che possono essere preparate con molto anticipo e poi conservate in frigorifero.
Continua

Cozze alla marinara

Cozze alla marinara Il modo più semplice e veloce per preparare questi deliziosi molluschi, che cotti in questo modo mantengo intatto tutto il loro sapore.


Per le cozze ci vuole più tempo a pulirle che a cucinarle per cui si possono pulire e coprire con uno straccio umido e riporle in frigorifero questa la mattina e la serà saranno solo pronte da cuocere.
Continua

Vongole alla marinara

Vongole alla marinara Un intramontabile classico dei classici, un delizioso antipasto caldo dal sapore di mare.


Anche per le vongole la cottura è rapidissima per cui si faranno spurgare anche la mattina e poi sistemare in tegame già con il loro condimento riposte in frigorifero fino al momento della cottura serale.
Continua

Lumachine di mare al pomodoro

Lumachine di mare al pomodoro  

Le lumachine richiedono un lungo tempo di cottura, si possono preparare la mattina e far cuocere e poi riportarle a temperatura le sera al momento di servirle.
Continua

Primo

Garganelli al pesto di rucola e gamberi

Garganelli al pesto di rucola e gamberi Un primo piatto delizioso a base di rucola, pinoli e gamberi, facile e veloce da realizzare.


La pasta e il suo condimento sono velocissimi per cui si possono benissimo fare al momento.
Continua

Secondo

Seppie con i piselli

Seppie con i piselli Un secondo di pesce davvero gustoso tipico della tradizione della Romagna, i piselli si sposano magnificamente con la seppia.


La seppia come per i lumachini ha bisogno di un tempo abbastanza lungo di cottura, ma si possono preparare anche questa in mattinata o nel pomeriggio e poi riportarle a temperatura al momento di essere consumate.
Continua

Dolci

Torta Tenerina: cioccolato, pinoli

Torta Tenerina: cioccolato, pinoli Torta a base di cioccolato tipica del ferrarese, morbida e golosissima.La tenerina, detta anche torta regina del Montenegro o Montenegrina in onore di Elena Petrovich del Montenegro moglie di Vittorio Emanuele III, è un dolce di forma arrotondata tipico del Ferrarese .L’ingrediente principale della torta è il cioccolato fondente impastato con uova.


Torta velocissima da fare si può tranquillamente preparare alla mattina per la sera.
Continua

Simil viennetta

Simil viennetta Un semifreddo facilissimo da realizzare, molto goloso e anche economico, con panna e cioccolato.


Questo dolce essendo un semifreddo può essere preparato anche una settimana prima e riposto in freezer, andrà poi tolto dal frigorifero circa un’ora prima di essere servito.
Continua

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

2 Risposte a “Preparare una cena di pesce per venti persone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.