INSALATE – SECONDI PIATTI FREDDI ESTIVI

Le insalate, sono secondi piatti freddi estivi, facili e veloci da preparare. In questo periodo dell’anno, vuoi perché si ha solo voglia di riposare, vuoi che fa troppo caldo, siamo sempre alla ricerca di piatti veloci e possibilmente che non necessitano di cottura. Così la maggior parte delle volte ci “buttiamo” su un bel piatto di insalata… A me piacciono moltissimo, e come secondi piatti freddi li trovo la soluzione giusta, efficace e veloce!

Un insalata non è soltanto fatta da lattuga o songino (per esempio) e usata come contorno a carne o pesce. Un insalata (vedi vocabolario della lingua italiana) è definita

  ” Per estens., piatto, per lo più a base di verdure cotte, talvolta anche crude, carne o altri ingredienti, tagliati e mescolati insieme, conditi con sale, olio, aceto o limone, talvolta con l’aggiunta di maionese: i. di pollo, di riso, di mare; i. greca; i. russa (o all’italiana), piatto freddo a base di verdure di più qualità, sottaceti, uova sode, eventualmente anche pesce bollito, crostacei, ecc., amalgamati con salsa maionese”  

Fonte http://www.treccani.it/vocabolario/insalata/

In questa raccolta vi lascio le insalate che a casa mia vanno per la maggiore. Come secondi piatti freddi sono molto più gradite rispetto a roastbeef o vitello tonnato. Spero piacciano anche a voi!

 

 

SECONDI PIATTI FREDDI ESTIVI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.