Crea sito

INSALATA DI PATATE E TONNO

L’insalata di patate e tonno con cipolla rossa di tropea, è un secondo piatto molto gustoso. Può essere anche usato come contorno, o durante pranzi o cene a buffet, ma io preferisco prepararlo e mangiarlo quando fa molto caldo, e la voglia di cucinare è praticamente assente… Ho provato anche a portarlo con me durante un picnic in montagna! L’insalata di patate e tonno è facile da preparare e non ci vuole neanche molto tempo. Piacerà a tutti.

insalata di patate e tonno
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 500 g Patate
  • 110 g Tonno al naturale (o sott'olio)
  • 1 Cipolle rosse di Tropea
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa si dovranno cuocere a vapore, o bollite, le patate. Potete usare la pentola a pressione o una pentola. Io ho utilizzato il microonde, con cottura a vapore, impostando il timer a 15 minuti. Controllare con una forchetta se le patate sono cotte, altrimenti proseguire ancora per pochi minuti. (io alle patate gli lascio la buccia, che toglierò quando saranno tiepide)

  2. Chi ha il Bimby può procedere in questo modo per la cottura delle patate. Mettere le patate tagliate a cubetti nel Varoma. Versare nel boccale 500gr di acqua, salare, chiudere il coperchio e appoggiare sopra il Varoma. Cuocere per 25 minuti, temperatura Varoma velocità 2. Controllare la cottura che varia a seconda della qualità della patata.

  3. insalata di patate e tonno

    Una volta che le patate sono cotte, lasciare raffreddare. Quando saranno ben fredde, metterle in una bacinella, condire con il prezzemolo tritato, il sale e l’olio. Unire poi il tonno sgocciolato a pezzettini e la cipolla rossa di Tropea tagliata a rondelle fini. Mescolare delicatamente e servire subito.

  4. Potete aggiungere all’insalata di patate e tonno, dei cornetti se vi piacciono, o arricchirla come volete. Aggiungendo anche un cucchiaio di maionese per esempio.

    Forse potrebbero interessarvi anche queste ricette

    Insalata di patate Tirolese

    Riso freddo tonno e zucchine

Note

L’insalata di patate e tonno si conserva in frigorifero al massimo per due giorni.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.