FRITTELLE DI ZUCCHINE E MOZZARELLA

Le frittelle di zucchine e mozzarella sono delle palline morbide dentro e croccanti fuori. Ottime servite come antipasto, come aperitivo, oppure, se non avete voglia di cucinare, sono una valida alternativa al secondo piatto. Le frittelle di zucchine e mozzarella sono golosissime, io ne mangerei una dietro l’altra! Oltretutto sono facilissime e velocissime da preparare! Anche il mio nano di cinque anni ha gradito parecchio.

frittelle di zucchine e mozzarella
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 30 Pezzi circa

Ingredienti

  • 320 g Zucchine
  • 250 g Farina
  • 220 g Acqua Fredda
  • 125 g Mozzarella
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • 10 g Sale
  • 1 Uova
  • 1 cucchiaino Lievito istantaneo per preparazioni salate
  • q.b. Olio per friggere

Preparazione

  1. Per prima cosa, lavare e asciugare bene le zucchine. Togliere le due estremità e le parti ammaccate, poi grattugiare con la grattugia, utilizzando i fori larghi. Ora bisognerà fargli perdere l’acqua di vegetazione che contengono. Io le ho messe in uno strofinaccio e poi strizzate per bene. Mentre per la mozzarella, vi consiglio di usare quella in panetto. Tagliarla a cubetti piccoli e tenere da parte.

  2. Prendere una bacinella capiente e mettere al suo interno la farina, il parmigiano grattugiato, l’acqua fredda, l’uovo, il sale e il lievito. Mescolare bene e amalgamare tutto. Attenzione a non far formare dei grumi. L’impasto avrà una consistenza un po’ densa. Mettere ora le zucchine grattugiate e la mozzarella a cubetti.

  3. Frittelle di zucchine e mozzarella

    Mescolare bene. Ora prendere una padella antiaderente capiente e dai bordi alti, versare al suo interno l’olio per friggere e accendere il fuoco. Quanto l’olio avrà raggiunto una temperatura di 170-180°, con l’aiuto di un cucchiaio immergere la pastella. (Tenere controllato la temperatura dell’olio con un termometro apposito)

  4. Aggiungere poche cucchiaiate alla volta, altrimenti l’olio tenderà ad abbassarsi di temperatura . Friggere le frittelle di zucchine e mozzarella per circa 4 minuti, rigirandole spesso. Dovranno risultare belle dorate, croccanti fuori e morbide dentro.

  5. CON IL BIMBY possiamo preparare la pastella mettendo nel boccale la farina, il parmigiano grattugiato, l’acqua, l’uovo, il sale e il lievito. Azionare a velocità 4 per 30 secondi. Aggiungere poi le zucchine grattugiate e la mozzarella a dadini, e amalgamare con la spatola. Proseguire poi per la cottura come è descritto sopra.

Note

E’ preferibile consumare le frittelle di zucchine e mozzarella appena fatte e belle calde. (Anche fredde sono buone, ma la loro consistenza cambierà)

Potete aggiungere all’impasto delle spezie o delle erbe, come prezzemolo o basilico, oppure anche del prosciutto cotto o dello speck.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.