INSALATA DI POLPO CON CECI E VERDURE

L’insalata di polpo con ceci e verdure è un piatto colorato che fa molto estate. Invece della solita insalata di polpo e patate provate a preparare questa! E’ molto più golosa e presentata come antipasto è l’ideale. Oppure potete anche gustarla come se fosse un secondo piatto a base di pesce. Possiamo preparare quest’insalata di polpo con ceci e verdure utilizzando il Bimby o senza.

insalata di polpo con ceci e verdure
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 – 6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 700 g Polpo
  • q.b. Acqua (500 gr se si usa il Bimby)
  • 125 g Ceci precotti (In scatola)
  • 10 Pomodorini ciliegino
  • 1 Zucchine
  • 1 Carote
  • 1 pizzico Sale
  • 1 mazzetto Prezzemolo (Tritato)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. COTTURA DEL POLPO CON IL BIMBY: Nel boccale versare l’acqua e il polpo, posizionandolo a testa in giù, chiudere con il coperchio e cuocere per 30 minuti temperatura Varoma Antiorario velocità 1. Trascorso il tempo controllare la cottura degli ingredienti facendo attenzione al vapore. Ora travasare in un recipiente il polpo con l’acqua di cottura e fare raffreddare.

  2. COTTURA DEL POLPO SENZA BIMBY: Prendere una capiente pentola e riempire di acqua poi mettere sul fuoco e portare a ebollizione. Prendere il polpo per la testa e immergere i tentacoli poi tirare fuori e ripetere per almeno due volte, ora immergerlo completamente e cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo spegnere la fiamma e lasciarlo raffreddare completamente nel suo liquido di cottura.

  3. insalata di polpo con ceci e verdure

    VERDURE: mentre il polpo si raffredda, prendere le verdure, lavare e asciugare bene ed eliminare le parti non commestibili. Scolare poi i ceci dall’acqua di conservazione e risciacquare sotto l’acqua. Metterli in una ciotola capiente e aggiungere il resto delle verdure.

  4. Con una grattugia a fori larghi tagliare la carota e la zucchina. Tritare il prezzemolo e aggiungerli ai ceci. Mentre i pomodorini dovranno essere tagliati in quattro parti. Aggiungere anche loro al resto degli ingredienti. Una volta che il polpo è freddo, tagliare a pezzettini e mettere nella ciotola.

  5. Alla fine condire con un filo di olio e un pizzico di sale. Mescolare delicatamente e bene. Assaggiare e servire subito o conservare in frigorifero. L’insalata di polpo con ceci e verdure è pronta.

  6. Se vi piace il Polpo, forse potrebbero interessarvi anche queste ricette

    POLPO AL VINO ROSSO

    INSALATA DI POLPO CON CANNELLINI E POMODORO

    MILLEFOGLIE DI POLPO CON PATATE E RUCOLA

Note

L’insalata di polpo con ceci e verdure si conserva per un massimo di due giorni in frigorifero ricoperta con pellicola.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.