POLPO CON PATATE VIOLA E OLIVE TAGGIASCHE

Il polpo con patate viola e olive taggiasche è un piatto leggero e gustoso. Può essere servito come secondo, oppure come antipasto. Perfetto per i pranzi delle feste, o per le domeniche in famiglia. Facile da preparare e molto bello da vedere, piacerà a tutti.

Possiamo preparare il polpo con patate viola e olive taggiasche usando il Bimby , ma anche senza.

polpo con patate viola e olive taggiasche
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 – 6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 700 g Polpo (già pulito)
  • 500 g Acqua (Per cottura nel Bimby)
  • 400 g Patate viola
  • 90 g Olive taggiasche
  • 30 g Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Limoni
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Prezzemolo

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Prendere le patate, sbucciare e tagliare a cubetti di circa 2 cm. Mettere nel vassoio del Varoma ricoperto con carta forno bagnata e strizzata. Tenere da parte. Nel boccale versare l’acqua e il polpo, chiudere con il coperchio e posizionare sopra il varoma con le patate.

  2. Cuocere per 30 minuti temperatura Varoma Antiorario velocità 1. Trascorso il tempo controllare la cottura degli ingredienti facendo attenzione al vapore. Ora travasare in un recipiente il polpo con l’acqua di cottura e fare raffreddare. Una volta freddo scolare e tagliare a pezzi non troppo grandi. Mettere in una ciotola capiente con le patate a pezzi.

  3. SENZA BIMBY: Prendere una capiente pentola e riempire di acqua poi mettere sul fuoco e portare a ebollizione. Prendere il polpo per la testa e immergere i tentacoli poi tirare fuori e ripetere per almeno due volte, ora immergerlo completamente e cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo spegnere la fiamma e lasciarlo raffreddare completamente nel suo liquido di cottura

  4. Una volta freddo scolare e tagliare a pezzi non troppo grandi. Mettere in una ciotola capiente. Mentre il polpo cuoce prepariamo le patate cuocendole o al microonde a vapore, (modalità vapore per 10 minuti) oppure usando la pentola a pressione o una pentola normale. Io le faccio cuocere con la buccia e precedentemente lavate. Una volta cotte e fredde, sbucciare, tagliare a cubetti ed unirle al polpo.

  5. polpo con patate viola e olive taggiasche

    PER COMPLETARE: Prendere lo spicchio d’aglio e tritare molto fine, versare sopra al polpo poi condire con olio evo, sale, succo di limone e prezzemolo. Unire le olive taggiasche fatte scolare dal liquido di conservazione. Ora mescolare delicatamente. L’insalata di polpo con patate viola e olive taggiasche è pronta per essere gustata.

Note

Conservare in frigorifero e consumare nel giro di due, massimo tre giorni.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.