RAVIOLI AI FUNGHI SENZA GLUTINE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I ravioli sono un piatto tipico della cucina italiana. La forma può variare dal tondo al quadrato come anche il ripieno che può essere a base di carne, verdura, pesce, formaggi.

Ingredienti per la pasta:

4 uova, 400 g di farina senza glutine ( io ho usato il mix per pasta della Nutrifree).

Ingredienti per il ripieno:

600 g di funghi champignon, 30 g di funghi porcini secchi, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio di aglio, 1/2 cipolla, sale, olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Per il ragù di funghi:

300 g di funghi champingon, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio di aglio, sale, una noce di burro.

Procedimento:

Setacciate la farina in una planetaria. Aggiungete un uovo alla volta. Se l’impasto risulterà granuloso potete aggiungere un filo di acqua!

Con la macchina per la pasta cominciate a fare la sfoglia, all’inizio si sbriciolerà ma con un po’ di pazienza e aiutandovi con della farina, dopo averla sfogliata 2-3 volte riuscirete ad ottenere una sfoglia perfetta.

Preparate il ripieno. Mettete i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti.

Pulite i funghi freschi e tagliateli a fette.

In una padella mettete a rosolare la cipolla con l’aglio e l’olio. Aggiungete i funghi freschi e quelli secchi. Fate rosolare il tutto poi sfumate con il vino bianco. Fate evaporare completamente, aggiustate di sale e fate cuocere per 15-20 minuti.

A cottura ultimata frullate il tutto e aggiungete il parmigiano grattugiato.

Preparate i ravioli mettendo dei piccoli mucchietti di ripieno sulla sfoglia. Coprite con una seconda sfoglia e tagliate i ravioli con l’apposita rotella.

Preparate il ragù di funghi… Pulite i funghi e tagliateli a piccoli pezzi. Metteteli in una padella a rosolare con il burro e l’aglio e poi sfumate con il vino. Fate cuocere per circa 10-15 minuti, aggiungendo, se necessario un po’ di acqua!

Cuocete i ravioli in acqua bollente salata. A cottura ultimata scolateli e fateli saltare in padella con il ragù di funghi…

Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Visitate la mia pagina facebook: Le Mie Creazioni di Antonella Curcio

Questa ricetta partecipa al  Gluten Free Friday …

ilove-gffd