TORTA DI CARDI

Il cardo a differenza di altri vegetali predilige il freddo: se arriva il gelo ancora meglio, sprigiona al massimo bontà e tenerezza.

E’ un vegetale dal sapore dolce-amaro che ricorda il carciofo e si presta tante prefazioni. La Torta di cardi è una tra le tante torte salate Liguri , viene preparata con una sfoglia leggera, senza uova e profumata al vino . Racchiude un ripieno impreziosito dalla prescinseua o cagliata “formaggio” tipico Ligure , insostituibile nella preparazione di tanti piatti genovesi.

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social

Pagina facebook   Twitter  Pinterest  Instagram  Linkedin   Telegram

TORTA DI CARDI FOTO BLOG 1

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione pasta

300 g farina00
100 ml vino bianco
110 ml acqua (a temperatura ambiente )
1 pizzico sale fino

Preparazione ripieno

500 g cardi
1 limone
1 noce di burro
1 filo olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla
q.b. prezzemolo tritato
50 g parmigiano grattugiato
250 g prescinseua (o ricotta)
q.b. sale fino
q.b. pepe

Strumenti

1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Tagliere
oppure Mixer
1 Pentola
1 Padella
1 Teglia

Passaggi

Prepariamo il ripieno

1) Lavare bene i cardi sotto l’acqua corrente, privare dai filamenti, tagliare a pezzetti e ricoprire con acqua acidulata al limone per circa 10 minuti. Scolare, tritare non troppo finemente con la mezzaluna o mixer ( la tradizione richiede di pestare i cardi nel mortaio ) e tenere da parte.

TORTA DI CARDI PASS 1

2) Nel tegame rosolare per qualche minuto con il burro e un filo d’olio la cipolla tagliata ad anelli ed un cucchiaio di prezzemolo tritato. Unire i cardi tritati, parmigiano, sale, pepe, mescolare e tenere da parte per il tempo necessario alla preparazione della sfoglia.

TORTA DI CARDI PASS 2

3) Sul piano di lavoro ( o planetaria , mixer ) impastare la farina con sale, vino e acqua. Lavorare fino a che l’impasto risulta compatto, morbido e non appiccicoso. Formare una palla e lasciare riposare coperto per circa 10 minuti. Spolverare con un pò di farina il piano di lavoro, dividere l’impasto in 2 parti e stendere una per volta le sfoglie sottili . Foderare la teglia con carta forno inumidita e strizzata, adagiare sul fondo la prima sfoglia, lasciando trasbordare quella in eccesso, riempire con i cardi e livellare bene. Distribuire sopra la prescinseua( o ricotta ) e chiudere la torta con seconda sfoglia .

torta di cardi pass 5

Passare il matterello lungo i bordi della teglia per eliminare la pasta in eccesso e sigillare i bordi ripiegando la pasta all’interno o se preferite formare il cordoncino esterno.. ( i ritagli di pasta teneteli da parte , serviranno per la preparazione di salatini rotondi ottimi per aperitivo, snack ) . Con i rebbi della forchetta bucherellare la superficie per fare uscire l’umidità.

Spennellare con un filo d’olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a doratura . Servire a temperatura ambiente .

TORTA DI CARDI PASS 6

Segui la pagina Il Leccapentole…e le su Padelle trovi ricette e tante novità

TORTA DI CARDI .. FORNO

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !