TV2000 Quel che passa il Convento – Prima esperienza in televisione

Quel che passa il convento TV2000

Tv 2000 Quel che passa il Convento. Racconto con piacere e con entusiasmo la mia prima esperienza in televisione. Per me è stata emozionante e inaspettata.
In fondo alla pagina, vi lascio i link alle puntate di Tv2000 Quel che passa il convento e le ricette dei piatti che ho preparato.

Ma torniamo al racconto. Nei primi giorni di Marzo 2021 ho ricevuto una telefonata d’invito a Quel che passa il convento, un programma di cucina che va in onda su TV2000. Qualche mese prima ero stata io a mandare una candidatura spontanea alla rete, e ritenevo sinceramente di essere senza speranze. Invece all’altro capo del telefono la voce gentile e allegra della conduttrice di trasmissione, Virginia, stava invitando proprio me.

Il programma è molto in linea con il mio modo di cucinare e di vivere, ed è di qualità, perciò ho accettato senza alcuna esitazione. Così, dopo aver scelto le ricette giuste con Olimpia Alvino, ho comperato due magliette nuove e sono partita per Roma insieme a mio marito, che non mi lascia mai sola.

Una volta arrivata al convento francescano dove si trova il set di Quel che passa il convento, quando mi sono trovata davanti le luci e le macchine da presa, mi sono finalmente resa conto che non si trattava di un tè con le bambole, ma di una serissima trasmissione di cucina.
Ero in televisione.
Per la messa in piega e per le rughe non c’era più molto da fare. A parte questo però, tutto era nelle mie mani: dietro quel bancone colorato e luminoso, sarei stata proprio io a cucinare le mie ricette! Così mi sono fatta coraggio. Del resto l’accoglienza è stata perfetta: Virginia Conti, conduttrice del programma, e Maria Lauria, la simpaticissima assaggiAttrice, hanno fatto il possibile per aiutarmi, come pure il resto dello staff.

Al momento del ciak (un vero «ciak: si gira»!) mi sono sentita improvvisamente a mio agio e ho cucinato come avrei fatto a casa, chiacchierando con degli amici. Le mie mani sulla tavola, tra cucchiai e fornelli, dove sono tutti i giorni ormai da tanti anni.

Da ultimo, ma non per importanza, ringrazio Don Domenico, che tra una ricetta e l’altra spezza la Parola del Signore. Per lui non sono parole vuote, e neppure per me: mi sono arrivate forti e chiare.

Una bellissima avventura, che spero si possa ripetere: io ho già il cucchiaio in mano. Intanto vi lascio ricette e video!


Puntata del 24 Marzo di Quel che passa il Convento – TV 2000.
Una puntata con l’espressione un po’ così…

La prima ricetta di questa puntata è di Don Domenico, ma la trovate anche sul mio blog, perché è una ricetta tipicamente ligure, ed è il Latte dolce fritto.

Panna cotta caffè e cardamomo – Ricetta con infusione a freddo

Sformato di carciofi patate e besciamella

Pâté di gambi di carciofo: ricetta antispreco per non buttare gli scarti dei carciofi

Torta al passito con amaretti e pesche


Puntata del 25 Marzo di Quel che passa il Convento – TV 2000
Una puntata a bagno maria…

La ricetta di Don Domenico, la prima di questa puntata, è un risotto con i cardi. Io lo preparo uguale uguale con il sedano rapa, secondo questa ricetta:
Risotto al sedano rapa – Ricetta con la tahina

Un bicchierino da sogno: sorbetto ai frutti di bosco e zabaione tiepido

Piccoli flan di finocchi con riduzione di arancia e liquirizia

Torta cioccolato e pere al caramello salato

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.