Cotechino in crosta di lenticchie – Con carciofi e melograno

Cotechino in crosta di lenticchie

Cerchi una bella ricetta per capodanno? il cotechino in crosta di lenticchie con carciofi e melograno farà al caso tuo. Infatti questa ricetta unisce la tradizione di servire insieme cotechino e lenticchie con la nuova tendenza di usare la farina di legumi. Così ho impastato un guscio croccante con farina bianca e farina di lenticchie, ho preparato un letto di carciofi crudi affettati finemente e chicchi di melograno, e infine ho cotto un piccolo cotechino, protagonista di questo piatto. Il risultato è uno scrigno croccante, che racchiude un morbido cotechino, il tutto rinfrescato da carciofi in purezza e melograno sgranato.
La tradizione dell’ultimo dell’anno è salva ma – credetemi – questo piatto di tradizionale non ha nulla e stupirà amici e parenti. Soprattutto può essere servito sia come antipasto sia come piatto di mezzo, a seconda del menù scelto. Non perdetelo, è buonissimo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Cosa occorre per il cotechino in crosta di lenticchie

Le mie dosi sono per un piccolissimo cotechino perché, come ormai sanno tutti, odio gli avanzi e cerco sempre di non averne. Soprattutto durante le feste.

Per la pasta occorrono

100 g farina Manitoba
50 g farina di lenticchie
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
75 ml acqua (solo il necessario per impastare)
3 g sale

Per il ripieno occorrono

1 g cotechino Modena precotto (piccolo)
2 carciofi (crudi e puliti, affettati molto finemente)
25 g melagrana (chicchi)
3 gambi timo (fresco, solo le foglie)


Da oggi puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito e per iscriverti ti basterà semplicemente aprire questo link: in questo modo sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. Potrai ricevere sul tuo telefono tutte le ricette, senza rischiare di perderne alcuna e senza bisogno di inserire nessun numero di telefono o indirizzo mail; se poi dovessi desiderare uscire dal canale, sarà sufficiente eliminarlo.
Ti sarei molto grata se volessi condividere il canale Telegram del mio blog con amici e conoscenti interessati.

Strumenti

Per impastare è molto comodo il robot da cucina. Si fa presto e gli impasti riescono bene.

Consigli per gli acquisti

Vediamo insieme come realizzare il cotechino in crosta di lenticchie con carciofi e melograno

L’impasto che useremo è la pasta matta genovese, di cui trovi la ricetta dettagliata e gli usi QUI. L’unica differenza è che in questa versione ho usato anche una parte di farina di lenticchie, come ho indicato negli ingredienti.

Prepariamo l’impasto e gli ingredienti freschi

Dopo aver preparato la pasta matta stendiamola su un foglio di carta forno e formiamo un rettangolo della giusta misura, pareggiando i bordi (conserviamo gli avanzi, ci serviranno per la guarnizione finale). Stendiamo la pasta sottile, ma non troppo, per evitare che possa bucarsi in cottura. Quindi disponiamo i carciofi tagliati sottili e i chicchi di melograno, lasciando liberi i bordi del rettangolo per poterlo sigillare bene.

Spiegazione passo passo di come realizzare i primi due passaggi del cotechino in crosta di lenticchie con carciofi e melograno.
Impastiamo la pasta matta con farina di lenticchie e… …stendiamola sottile. Aggiungiamo carciofi e melograno

Cuociamo il cotechino

Se il nostro cotechino è precotto, basterà scaldarlo in acqua calda all’interno della sua confezione per circa 15 minuti. Questa soluzione è praticissima, ma vorrei precisare che molte macellerie vendono il cotechino fresco. Sarebbe certo meglio comperarlo così, privo di conservanti ed additivi. In particolare la mia macelleria preferita a Genova, Macelli44, produce cotechini fantastici, arricchiti di spezie e privi di qualunque conservante nocivo: la carne è biologica. In questo caso la cottura del cotechino sarà lenta e lunga almeno due ore. Però ne vale la pena. Potremo quindi racchiudere in crosta sia il cotechino precotto sia quello artigianale.

Posiamo il cotechino sui carciofi e… …chiudiamo la pasta a formare un pacchetto

Completiamo il cotechino in crosta e serviamolo in tavola

Dopo aver liberato il cotechino ormai tiepido dal budello, posiamolo sul letto di carciofi e melograno e chiudiamo la pasta come se fosse un pacchetto. Quindi (facoltativo) tagliamo due striscioline di pasta avanzata e arricchiamole con qualche foglia di timo fresco con l’aiuto del mattarello; poi formiamo un fiocco di pasta che chiuderemo con un pezzo di mandorla. Il cotechino in crosta di lenticchie cuoce 20 minuti a 190°, ma raccomando di sorvegliarlo.
Non ci resta che affettarlo, dopo qualche minuto, e servirlo in tavola.

Il cotechino in crosta di lenticchie con carciofi e melograno, è un piatto squisito e originale che unisce la tradizione e le nuove tendenze.
Cotechino in crosta di lenticchie pronto in tavola

I consigli della Regina

Consiglio di servire il cotechino con una insalatina di songino e chicchi di melograno. Potremo servirne una fettina per antipasto (come faccio io) o conservarlo come piatto forte. In questo caso però non esageriamo con antipasti e primo piatto: piccole porzioni, mi raccomando.

Se cerchi qualche idee per servire lenticchie e cotechino, o se vuoi riutilizzare gli avanzi, leggi:
Gnocchi di lenticchie e ragù di cotechino
Gnocchi di lenticchie al ragù di sedano
Zuppa di lenticchie speziate – Ricetta con la melagrana

Chi invece cerca idee veloci per capodanno legga anche: Cenone di Capodanno – Tante idee dell’ultimo minuto.

Sai dove trovarmi?

Puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito e per iscriverti ti basterà semplicemente aprire questo link: in questo modo sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. Potrai ricevere sul tuo telefono tutte le ricette, senza rischiare di perderne alcuna e senza bisogno di inserire nessun numero di telefono o indirizzo mail; se poi dovessi desiderare uscire dal canale, sarà sufficiente eliminarlo.

Torna alla HOME per conoscermi meglio leggendo Chi sono, scopri i Piatti vegetariani, le Ricette liguri, e tutte le cose buone che prepara la Regina in cucina.
Seguimi su Facebook, su Instagram. Vedrai che non ti capiterà più di essere senza idee per cena!
Nota: In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.