Zuppa di lenticchie speziate – Ricetta con la melagrana

Zuppa di lenticchie speziate con succo di melograno

La zuppa di lenticchie speziate è una delle ricette salate con la melagrana che preferisco. Infatti è un piatto colorato e profumatissimo, in cui il succo di melagrana rinfresca appena una zuppa calda, densa e aromatica.
Di facile esecuzione, la zuppa di lenticchie speziate si prepara in un attimo con pochi ingredienti e ci regala la soddisfazione di un primo piatto pur essendo ricca di proteine e sali minerali.
Consigliata per chi desidera mangiare sano senza rinunciare al gusto e al piacere, e dunque consigliata per tutti.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaTurca

Cosa serve per preparare la zuppa di lenticchie speziate e melagrana

  • 350 glenticchie rosse (decorticate)
  • 20 gcarote
  • 30 gcipolla
  • 20sedano
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 15 gzenzero fresco (in un solo pezzo)
  • 2 spicchiaglio (intero)
  • 1 cucchiaiocurry (in polvere, abbastanza forte)
  • 1 cucchiainocoriandolo in polvere
  • 1 cucchiaiocurcuma in polvere
  • q.b.sale e pepe
  • Mezzamelagrana (succo, e qualche chicco)
  • 1 lbrodo vegetale (non è detto che occorra tutto)

Strumenti

Per ottenere il succo di melagrana ci vorrebbe uno spremitore apposito. A Gerusalemme lo vendono ovunque, a tutti gli angoli di strada e di tutte le misure. A Genova invece no… Ho scoperto però, che il mio amico robot da cucina ha un accessorio spremiagrumi che gira molto velocemente e funziona bene anche con la melagrana.

    Come preparare la zuppa di lenticchie speziate

    Devo ringraziare mio figlio Francesco per questa ricetta. La sua grande curiosità lo porta a scoprire cose sempre cose nuove in giro per il mondo, e qualche volta anche ricette buonissime come questa. Lui l’ha imparata in Israele dal suo amico Enrico, che ha aggiunto il succo di melagrana alla ricetta originale.
    1. Zuppa di lenticchie speziate- Ricetta con succo di melagrana

      Le lenticchie rosse decorticate non hanno bisogno di ammollo, cosa per la quale le ringrazio sempre.

      Mettiamo sul fuoco una casseruola della giusta misura o una pentola di terracotta, aggiungiamo il soffritto surgelato e l’aglio intero, un cucchiaio d’acqua calda e uno d’olio. Io a dire il vero non faccio mai un soffritto vero e proprio (so che è buono ma non è affatto sano): si può anche lasciare semplicemente che l’acqua si consumi, piano piano. Poi uniamo il curry, la curcuma, il cumino, lo zenzero e le lenticchie. Mescoliamo con cura e lasciamo insaporire, quindi copriamo di brodo vegetale caldo. Io aggiungo anche un pezzetto di Alga Kombu disidratata: va tolta a fine cottura ma, cuocendo con la zuppa, la rende molto più digeribile.

      La minestra cuoce coperta per circa mezz’ora, a fuoco basso. Dobbiamo solo fare attenzione che non asciughi troppo e aggiungere, se serve, qualche mestolo di brodo. Prima di spegnere il fuoco aggiustiamo il sale. Togliamo l’alga, l’aglio intero e lo zenzero e passiamola velocemente con il frullino a immersione, in modo da ottenere un composto cremoso ma non completamente omogeneo. Non ci resta che servire la zuppa, aggiungendo in ogni ciotola due cucchiai di succo di melagrana, un filo d’olio e una macinata di pepe nero.

    Note della cuoca

    Questa zuppa di lenticchie ha una versione originale in cui, al posto del succo di melagrana, si aggiungono succo di limone e foglie di menta. È davvero buona in entrambi i modi. Devo dire però che a me la melagrana nei piatti salati mi piace molto: se fosse così anche per te, guarda i cannoli salati con gorgonzola e chicchi di melagrana e – piatto straordinario – le mele cotogne ripiene di agnello e melagrana. Inoltre, per chi ama le lenticchie, propongo due ricette di gnocchi diverse tra loro: una con il ragù di cotechino e una con il ragù di sedano.

    Tornando alla HOME, troverai altre ricette, dolci e salate, per le feste o per tutti i giorni, e moltissimi piatti vegetariani. Seguimi su Facebook e Instagram: troverai ricette veloci, molti consigli utili e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.

    Nota: In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

    4,7 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da lareginadelfocolare

    Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

    2 Risposte a “Zuppa di lenticchie speziate – Ricetta con la melagrana”

    1. Per me questa zuppa di lenticchie è insuperabile. Da quando l’ho imparata, non ho più smesso di farmela. Nella versione della Regina, poi, straccia ogni concorrenza.

      1. Qualcuno direbbe che i complimenti della mamma non contano. Ad esempio se la mamma dice al figlio quant’è bello, o bravo, il figlio sostiene che quei complimenti non possono essere considerati veri: sono di parte. Per la proprietà transitiva dei complimenti forse vale anche da figlio a madre… Grazie, Francesco, ricetta tua, esecuzione mia.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.