Cannoli salati gorgonzola e melagrana – Antipasto autunnale sfizioso

I cannoli salati gorgonzola e melagrana sono un antipasto autunnale sfizioso che sarà perfetto anche a Natale. Se vi capitasse di avere ospiti all’improvviso, ricordatevi questa ricetta: con pochi semplici ingredienti otterrete un piccolo capolavoro. Questa ricetta arriva dalla scuola de La Cucina Italiana, dove molti anni fa ho frequentato qualche corso. In realtà mi è stata solo d’ispirazione ed io ho aggiunto alcuni ingredienti e ne ho modificato altri La crema dei cannoli è ricca e golosa e la melagrana aggiunge una nota di freschezza e di colore. I piccoli cannoli con gorgonzola e melagrana vengono benissimo anche con la sfoglia confezionata, e sono quindi velocissimi da preparare per un antipasto o per un aperitivo. Di seguito troverai:
 Ingredienti
• Strumenti
• Preparazione
• Cottura 
• Segreti e consigli della Regina

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
418,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 418,97 (Kcal)
  • Carboidrati 25,27 (g) di cui Zuccheri 3,41 (g)
  • Proteine 8,65 (g)
  • Grassi 31,71 (g) di cui saturi 7,00 (g)di cui insaturi 16,71 (g)
  • Fibre 1,41 (g)
  • Sodio 237,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • 100 mlpanna da montare
  • 100 ggorgonzola
  • 20 gporro (finemente affettato)
  • 1.5 gcolla di pesce
  • 100 gmelagrana (sgranata)
  • 20 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 10 gburro (fuso)

Strumenti

Ci servono i cilindri da cannoli. Esistono a tubo o conici e di diverse misure. Io ne ho un piccolo assortimento, e in questa ricetta ho usato misure e forme diverse a scopo dimostrativo. Ovviamente, cilindri e coni molto piccoli produrranno un cannoli finger food, mentre ricorrendo a misure diverse si otterrà una portata da antipasto.

    Preparazione dei cannoli salati gorgonzola e melagrana

    Come fare i cannoli di sfoglia

    1. Cannoli salati con gorgonzola e melagrana

      Preparare i cannoli di sfoglia chiede un po’ di manualità, per avvolgere in modo regolare la sfoglia sul cilindro e, soprattutto, per non romperli mentre li sfiliamo. Questa è la vera difficoltà e spesso mi capita di faticare nello svolgere questa delicata operazione.
      Dunque: cominciamo ungendo di burro i cilindretti. Se questo lavoro è fatto con cura, tutto sarà più facile. Quindi accendiamo il forno a 200°. Tagliamo la sfoglia, lungo il lato lungo, a strisce larghe circa un centimetro. Solleviamo delicatamente una striscia e avvolgiamola a spirale sul tubo di metallo. Lasciamo libere le due estremità (o una sola, nel caso dei coni) per poter acchiappare i supporti di metallo e sfilarli, quando dovremo farlo. Attenzione però: mentre arrotoliamo sovrapponiamo un poco strisce una all’altra, in modo da non lasciare spazi vuoti. Sarebbero punti deboli, antiestetici e, soprattutto, lascerebbero uscire il ripieno. Una volta pronti, adagiamo i cannoli ben distanziati su una teglia foderata di carta forno, pennelliamoli velocemente con poco latte, e cuociamo a 200° per quindici, venti minuti.
      A cottura ultimata, NON aspettate che i cannoli siano completamente freddi per sfilare i cilindretti. Ruotate piano il supporto e poi estraetelo. Buona fortuna…

    Prepariamo la crema gorgonzola e melagrana

    1. Facciamo cuocere il porro con burro e acqua in una piccola padella, fino a che non sia diventato trasparente. Intanto scaldiamo la panna, a fuoco dolce. Uniamo il gorgonzola, mezzo foglio di colla di pesce e lasciamo sciogliere mescolando. Fuori dal fuoco, aggiungiamo il porro a questa crema di gorgonzola, regoliamo il sale e frulliamo velocemente con il frullino a immersione. Lasciamo raffreddare il composto e riponiamolo in frigorifero. Dovrà diventare molto freddo. Trascorso il giusto tempo, montiamo con una frusta la crema di panna, porro e gorgonzola fino ad ottenere un composto fermo e spumoso a cui aggiungeremo, per finire, una parte dei chicchi di melagrana.

    Completiamo il montaggio dei cannoli salati gorgonzola e melagrana

    1. Trasferiamo la crema di gorgonzola e melagrana in un sac à poche, facendo attenzione, nello scegliere il beccuccio, che permetta il passaggio dei chicchi di melagrana. Procediamo riempiendo i cannoli, quindi tamponiamo le estremità con parmigiano grattugiato e guarniamo con i chicchi di melagrana rimasti.

      Serviamo subito o conserviamo in frigorifero.

    I segreti della Regina

    Non scherzo: sfilare i cilindretti a volte è davvero complicato. Abbiate cura, se dovete ancora acquistarli, di scegliere quelli aperti, così al momento di sfilarli potrete stringerli leggermente.

    Abbinando i cannoli gorgonzola e melograno ai frollini salati con crema di zucca, lasagne con radicchio e cavolini di Bruxelles, insalata mista e torta al cioccolato regina di Saba otterremo un gran bel pranzo della domenica.

    Se vi avanzassero dei cannoli di sfoglia, vi consiglio di riempirli con una crema dolce. Io, molto semplicemente, ho mescolato la panna avanzata a cento grammi di ricotta di pecora, ho aggiunto un cucchiaio di zucchero a velo, ho rimontato il tutto e… voilà.

    Tornando alla HOME troverai altri antipasti vegetariani, ricette regionali e buonissimi dolci. Seguimi su Facebook e su Instagram, e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.

    In questa ricetta è presente un link di affiliazione.

    Sai dove trovarmi?

    Torna alla HOME per conoscermi meglio leggendo Chi sono, scopri i Piatti vegetariani, le Ricette liguri, e tutte le cose buone che prepara la Regina in cucina. E non perdere le Ricette per Natale.

    Da oggi puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito e per iscriverti ti basterà semplicemente aprire questo link: in questo modo sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. Potrai ricevere sul tuo telefono tutte le ricette, senza rischiare di perderne alcuna e senza bisogno di inserire nessun numero di telefono o indirizzo mail; se poi dovessi desiderare uscire dal canale, sarà sufficiente eliminarlo.

    Seguimi su Facebook, su Instagram, e d’ora in poi anche su Telegram: vedrai che non ti capiterà più di essere senza idee per cena!

    Nota: In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

    4,9 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da lareginadelfocolare

    Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.