Come preparare e come conservare una buona passata di pomodoro e basilico – Consigli per l’inverno

Passata di pomodoro fresco e basilico

Come preparare una buona passata di pomodoro e basilico? Serve il soffritto di cipolla? E i pomodori si sbucciano oppure no? Ma questa passata quanto cuoce? Sono solo alcune delle mille domande che che il sugo di pomodoro fresco porta con sé. Questa ricetta di stagione facile e veloce si prepara in tutte le cucine, perché i pomodori in questo periodo sono all’apice della maturazione e l’orto ne produce tantissimi, ma si conserva per l’inverno seguendo i miei consigli. Non esiste, secondo me, la varietà di pomodoro perfetto per la salsa: tutti possono andare bene, l’importante è che siano ben maturi e profumati. L’usanza però è quella di adoperare i pomodori perini per fare il sugo, perché sono carnosi, economici e poveri d’acqua. Ipotizzeremo quindi di usare quelli, anche se spesso i pomodori ciliegino o i costoluti rossi, morbidi e maturi, ci regalano una salsa più dolce e saporita.

Non ho certo la pretesa di fornire la ricetta perfetta della passata di pomodoro e basilico. Semplicemente, offro la mia, che magari potrebbe servire a qualche giovane cuoco alle prime armi. Se la nonna o la mamma non insegnano i loro piccoli trucchi, come fanno i giovani ad impararli? Ecco il perché di questa ricetta base semplicissima che rende speciale un buon piatto di spaghetti (quelli pomodoro e basilico che rappresentano l’Italia nel mondo), le melanzane alla parmigiana o la pizza. Inoltre una buona passata di pomodoro e basilico è un ingrediente fondamentale anche per la bruschetta e per la caponata siciliana di melanzane.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 o più
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
114,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 114,93 (Kcal)
  • Carboidrati 26,85 (g) di cui Zuccheri 5,97 (g)
  • Proteine 2,19 (g)
  • Grassi 0,10 (g) di cui saturi 0,03 (g)di cui insaturi 0,04 (g)
  • Fibre 4,15 (g)
  • Sodio 317,44 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Possiamo sostituire ai perini i pomodori tondi, i costoluti, o i ciliegini; oppure possiamo mescolarne diverse varietà. Bisogna solo considerare che varieranno i tempi di cottura: più i pomodori sono acquosi, più a lungo dovranno cuocere.
  • 1 kgpomodori perini (rossi, morbidi e maturi)
  • 1 spicchioaglio (piccolo (facoltativo))
  • 1cipolla (di qualsiasi natura ma non troppo grande)
  • 1carota (non troppo grande)
  • 1 cucchiainosale grosso
  • 1 ciuffobasilico (fresco, solo foglie)

Strumenti

Per fare la passata di pomodoro serve il passaverdura. Di solito c’è in tutte le cucine. A volte però i dischetti si perdono, sono quelli del passaverdura vecchio, non li troviamo più. Altre volte, semplicemente, dobbiamo comperarne uno nuovo. Questo è il mio consiglio.

    Come si prepara la passata di pomodoro e basilico

    1. Passata di pomodoro e basilico

      In una pentola della giusta dimensione, anche di terra se vi piace, mettiamo tutti gli ingredienti lavati e tagliati a pezzi: pomodori perini, cipolla, aglio, carota e una presa di sale grosso. Quindi accendiamo il fuoco non troppo alto (mi raccomando, non dimenticate di usare uno spargifiamma, se impiegate la pentola di coccio), mescoliamo e portiamo a bollore. Quindi abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per trenta minuti circa con il coperchio.

      Passata una mezz’ora, controlliamo il nostro sugo. Se il composto è denso e omogeneo e non deve consumare, abbassiamo al minimo e lasciamo cuocere coperto ancora quindici minuti. Se invece nella pentola ci fosse tanto liquido, allora dovremo alzare un po’ la fiamma e togliere il coperchio, per permettere al sugo di consumare l’acqua in eccesso. Attenzione però, mescoliamo spesso senza distrarci, perché se la salsa dovesse attaccarsi al fondo, sarebbe irrimediabilmente rovinata.

      Trascorsi 45 minuti circa, spegniamo il fuoco e aggiungiamo le foglie di basilico, lavate e asciugate; mescoliamo e mettiamo nuovamente il coperchio per almeno dieci minuti. Infine passiamo con il passaverdura a buchi medi, in modo da recuperare tutto, sia la polpa sia il basilico e da buttare solo le bucce dure.

    Come si conserva la passata di pomodoro e basilico

    1. Nel caso volessimo conservare la salsa di pomodoro per l’inverno, consiglio due metodi diversi.
      Nel primo caso, come per la marmellata, bisognerà mettere la passata di pomodoro in barattoli di vetro puliti e asciutti, anche usati, ma dotati di coperchi perfettamente in ordine. Una volta chiusi potremo metterli nella teglia del forno capovolti, avendo cura di mettere in fondo alle teglia un pochino d’acqua, quel che basta a tenere immersi i colli dei barattoli. Quindi accendiamo il forno a 100° e lasciamo passare due ore. Una volta spento, lasciamo che i barattoli raffreddino lentamente con il forno senza aprire lo sportello. Il tempo giusto è tutta una notte. Se saranno andati perfettamente sotto vuoto, potremo conservarli per l’inverno.

      La seconda possibilità, molto più veloce, ma adatta a quantità moderate, è di surgelare la passata dentro sacchetti da freezer monoporzione. Esistono anche riutilizzabili con la cerniera, come questi.
      Potremo poi estrarre la giusta quantità al momento opportuno, e sarà bellissimo mangiare gli spaghetti pomodoro e basilico a Dicembre.

    Segreti e consigli

    Ricordiamoci sempre di non esagerare con il sale: potremo sempre correggere se mancasse. Inoltre non facciamo cuocere il basilico, ma aggiungiamolo a fuoco spento. Nel contempo, è bene dare qualche minuto di raffreddamento con il coperchio, affinché il prezioso aroma di basilico non vada perso.
    Per i neofiti del passaverdura: non vi stancate troppo presto. La polpa del pomodoro va salvata tutta.
    Infine domando scusa ai cuochi provetti che certamente faranno un sugo migliore del mio, a chi ritiene obbligatorio il soffritto (io non lo faccio), e pure agli amanti del sedano, che certo si può aggiungere ma che, secondo me, ha un sapore troppo deciso.

    Per concludere: lo sai che tornando alla HOME puoi trovare una sezione che si chiama Segreti in cucina? È dedicata alle ricette base, ma non solo: ci sono trucchi consigli e segreti utili per cucinare in modo facile e veloce, tutti quelli che ha accumulato, negli anni, una vecchia cuoca come me. Troverai inoltre molte alte altre ricette, dolci e salate. Seguimi su Facebook e su Instagram, e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.

    Nota: in questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da lareginadelfocolare

    Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.