Salmone fresco marinato a secco

Il Salmone fresco marinato a secco, è davvero eccellente e anche se richiede del tempo nella preparazione. Vi consiglio di provare subito questa semplicissima ricetta, soprattutto in previsione delle festività natalizie, perché sicuramente potrebbe arricchire la tavola della vigilia di Natale. Ho fatto marinare la baffa di salmone per due giorni, cioè al massimo, perché volevo un alimento ben stagionato. Se invece lo preferite più morbido, potete estrarlo dalla marinatura a secco dalle 12 ore in poi. La cosa più importante di tutto procedimento di questa ricetta, è l’abbattimento in freezer del pesce. Così facendo si eliminano i batteri, ed eventuali parassiti, affinché si possa mangiare con sicurezza e tranquillità, il cibo che viene consumato crudo.

Vi lascio la ricetta di un’altro marinato a secco, e altre di pesce crudo, sempre un’idea in più per il Natale che si avvicina

Salmone fresco marinato a secco
@lappetitovienmangiandoa

SALMONE MARINATO A SECCO Come promesso, ecco il pesce, provatelo prima della vigilia Ingredienti: 400 g baffa di salmone fresco senza pelle 150 g sale fino 150 g zucchero semolato 1 arancia scorza 1 limone scorza 1 ciuffo salvia 1 rametto rosmarino 1 rametto menta fresca Trovate la ricetta cliccando sul link del profilo

♬ suono originale – lappetitovienmangiandoa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g baffa di salmone fresco senza pelle
150 g sale fino
150 g zucchero semolato
1 arancia scorza
1 limone scorza
1 ciuffo salvia
1 rametto rosmarino
1 rametto menta fresca

Strumenti

1 Ciotola
1 Pellicola per alimenti
1 Carta assorbente

Come preparare il Salmone fresco marinato a secco

Per prima cosa, mettete nel congelatore la baffa di salmone fresco per poterla abbattere, per 92 ore, in modo da poterlo mangiare crudo in tutta sicurezza. Fatelo poi scongelare rigorosamente in frigorifero. A questo punto, in una ciotola, versate il sale, lo zucchero e mescolate.

Aggiungete le scorze di un limone e di una arancia, tagliate grossolanamente, le foglioline di menta fresca e gli aghetti di rosmarino.

Unitevi anche le foglie di salvia, il timo e rimestate tutti gli ingredienti.

Infine rovesciate nel composto anche i semi di anice, e dopo averlo girato con una paletta per mischiarli bene al resto degli ingredienti, versate parte del preparato sul fondo di una ciotola.

Sistemateci sopra la baffa di salmone scongelata, ma precedentemente asciugata con carta assorbente, e ricopritela con il resto della marinatura. Una volta assicurati che non vi siano parti scoperte, coprite con la pellicola per alimenti e rimettete in frigorifero lasciando marinare per 48 ore.

Trascorso il tempo necessario, togliete la ciotola dal frigorifero, estraete il salmone eliminando più marinatura possibile con le mani, ed infine sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente.

Asciugatelo subito con carta assorbente, tamponandolo bene da ambo le parti.

Servite il vostro Salmone fresco marinato a secco, semplicemente affettato e portato in tavola, oppure arricchito con qualche salsa gustosa, o sottaceti.

Consigli, varianti e conservazione

Potete conservare il Salmone marinato per qualche giorno, ma all’interno di un contenitore di vetro o ceramica a chiusura ermetica.

Non potete però più ricongelarlo, perché malgrado la marinatura, l’alimento non ha cambiato il suo stato, continua ad essere crudo.

Potevate congelarlo nuovamente solo da cotto.

Se non dovessero piacervi gli aromi che vi ho consigliato, nessun problema, mettete pure quelli che più gradite, volendo anche il pepe.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.