Lingue di pizza integrali e croccanti, una merenda o una cena deliziosa senza dover per forza passare per la pizzeria. Un metodo veloce, che ci permetterà di prepararle in poco tempo e con tanta facilità. Dunque una ricetta adatta a tutti, anche alle meno esperte in cucina e ideali da preparare con i bambini. Buonissime al pomodoro, ma anche con le patate, con le verdure, insomma ideali con qualsiasi condimento desideriamo. Una volta messe le mani in pasta, vi consiglio di prepararne tante e di congelarle, in modo da averne a disposizione quando le desiderate. Una volta cotte risultano davvero croccanti, ma se le volete più simili a quelle del fornaio, abbondate con l’olio extravergine di oliva.
Vi lascio i link di alcune ricette sfiziose:
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6 lingue
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
All’interno di una ciotola capiente versiamo la farina il lievito e mescoliamo con una forchetta. Uniamo l’acqua, poco per volta e quando sarà assorbita del tutto, aggiungiamo anche l’olio extravergine di oliva e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. A questo punto si aggiunge il sale, ma io ho preferito non utilizzarlo.
Rovesciamo l’impasto sul piano da lavoro ed impastiamo per circa 10 minuti. Formiamo una palla, rimettiamo nella ciotola e facciamo riposare per circa 10 minuti. Copriamo con un canovaccio.
Riprendiamo l’impasto e dividiamolo in sei parti uguali, con l’aiuto di una bilancina. A questo punto stendiamoli con il mattarello, fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Ripetete più volte l’operazione, perché non si allungheranno subito, ci vorranno varie passate.
Sistemiamo le lingue in una teglia foderata con carta da forno e condiamole con la passata di pomodoro, fatta cuocere per circa 15 minuti e raffreddata. Inforniamo a forno già caldo 250°C. e lasciamo cuocere per 10 minuti. Sforniamo e condiamo con l’olio evo e origano secco.
Spolverizziamo con il sale e distribuiamo il condimento utilizzando un pennello da cucina.
Serviamo le nostre Lingue di pizza integrali e croccanti, immediatamente perché caldissime sono davvero eccezionali, ma anche a temperatura ambiente non sono niente male.
Consigli
Conserviamole in frigorifero per qualche giorno, per riscaldarle poi in forno a microonde.
Possiamo anche congelarle sia cotte del tutto che precotte.
Ricordiamoci però di scongelare in frigorifero e mai a temperatura ambiente.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.