Fagioli con le cotiche di maiale

I Fagioli con le cotiche di maiale, solitamente vengono conderati il piatto grasso per eccellenza, ma se li cucinerete alla mia maniera, sarà possibile togliersi lo sfizio, senza rinunciare al gusto, o al senso di colpa. Iniziate con il farvi sgrassare il più possibile le cotiche dal vostro macellaio di fiducia. Io ovviamente lo faccio da sola, ma sono sempre disponibile a chi, in macelleria, mi chiede questo servizio. Cosa poi molto importante, è quella di cucinarle a crudo, senza grassi aggiunti e senza rosolatura, e anche in questo modo posso assicurarvi che saranno buonissime. Quindi otterrete, nel limite del possibile, una pietanza delicata, e potrete mangiarne un pò di più, senza andare a gravare sulla digestione. Visto che il freddo comincia a farsi sentire, perché non prepararle subito?

Vi lascio alcuni link di ricette buonissime, e ideali per questo periodo dell’anno:

Trippa alla romana

Insalata di zampetti di maiale

Paté di fegato di maiale

Fagioli con le cotiche di maiale
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

200 g cotenna di maiale
400 g polpa di pomodoro in barattolo
240 g fagioli borlotti in barattolo
1 cipolla media

Strumenti

1 Pentola
1 Coltello
1 Tagliere

Come preparare i Fagioli con le cotiche di maiale

Dividete in due la cotica, già pulita dal vostro macellaio di fiducia, e tuffatela in acqua bollente.

Fatela cuocere per 20 minuti, calcolandoli però da quando l’acqua ritorna a bollire. Una volta cotta scolatela, e dividete ancora a metà ogni pezzo.

Tagliatela a listarelle spesse 1 centimetro, e mettetele all’interno di una casseruola assieme alla cipolla a pezzetti.

Aggiungete subito anche il pomodoro senza fare rosolare, unitevi anche l’acqua di pulitura del barattolo, aggiustate di sale, e fate cuocere a fuoco medio, coprendo per tre quarti con un coperchio per una trentina di minuti.

Trascorso questo tempo, unite anche i fagioli, salate se necessario e lasciate cuocere fino a che il sugo non si sarà ben addensato. Continuate a tenere coperto con il coperchio, lasciando sempre uno spiraglio per la fuoriuscita del vapore.

Servite i vostri Fagioli con le cotiche di maiale, solo dopo qualche minuto, in modo che si possa gustarne il sapore senza ustionarsi.

Consigli e conservazione

I Fagioli con le cotiche, si conservano in frigorifero per 2 o 3 giorni, ma all’interno di un contenitore possibilmente in vetro, a chiusura ermetica.

Potete anche prepararli e congelarli, in modo che quando vi andrà di rimangiarli, non dovrete far altro che scongelarli (sempre in frigorifero), e riscaldarli.

Se non avete problemi, potete aggiungere il peperoncino che più vi aggrada, perché anche piccantini sono davvero deliziosi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.