Fichi essiccati al forno elettrico

I Fichi essiccati al forno elettrico, sono deliziosi, ma ahimè, una seria minaccia alla linea, perché una volta assaggiati è la fine: uno tira l’altro. Ma cosa posso farci, se le piante di fico che ho nel mio giardino, ne producono tanti? Non posso certo sprecarli! Ovviamente, prima di tutto, preparo le confetture, da quelle semplici, a quelle ricche, aggiungendo scorzette di limone, mandorle, e via dicendo. Poi passo a qualche fico sciroppato, ma non molti, ed infine, avendone ancora in abbondanza, mi dedico all’essiccazione di questo meraviglioso frutto.

Se vi piacciono i fichi, allora non perdetevi le seguenti ricette:
Confettura di fichi e mandorle
Muffins fichi freschi e yogurt
Pizza prosciutto e fichi

Fichi essiccati al forno elettrico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • fichi freschi

Strumenti

  • Griglia del forno
  • Carta forno

Preparazione

  1. Prima di tutto, accendete il forno, preriscaldatelo, ma ad una temperatura di 90°C, non di più, perché altrimenti si rischierebbe di bruciare tutto.

    Lavate i fichi sotto acqua corrente, soprattutto se non sono della vostra pianta, io mi limito a spolverarli, e poi asciugateli bene, ma con un canovaccio pulito.

    Solitamente, divido in due i fichi, così per accertarmi che all’interno siano integri, e senza inquilini di troppo, perché può capitare, a seconda della maturazione del fico, di incontrare qualche vermetto.

    Una volta terminata questa operazione, sistemo la carta forno, sulla griglia in dotazione di ogni forno, e posiziono i fichi divisi a metà, fino a coprirne tutta la superficie.

    Inforno, e lascio cuocere a questa bassa temperatura per circa 3/4 ore, ma ciò dipende dal forno, perché come si sa, non tutti cuociono allo stesso modo.

    Vi consiglio, però, di controllarli di tanto in tanto, affinché non si secchino troppo, o si brucino.

    Estraete dal forno i vostri Fichi essiccati al forno elettrico, e lasciateli raffreddare completamente, prima di utilizzarli.

    Serviteli semplicemente così, o magari riempiteli con della frutta secca, sono davvero fantastici.

Consigli varianti e conservazione:

Un altro metodo per essiccarli, è ovviamente l’essiccatoio, ma chiunque ne possieda uno, saprà già come fare leggendo il libretto delle istruzioni.

In ogni caso vi darò delle indicazioni generali, perché tutto dipende anche dalla quantità dei fichi inseriti.

Vanno essiccati a 65 gradi per circa 6/24 ore.

Una volta essiccati, vi consiglio di mantenerli all’interno di barattoli di vetro con chiusura ermetica, ma in un luogo buio e asciutto.

Vi è piaciuta la mia ricetta Fichi essiccati al forno elettrico? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.