Fichi essiccati al forno elettrico

I Fichi essiccati al forno elettrico, sono deliziosi, ma ahimè, una seria minaccia alla linea, perché una volta assaggiati è la fine: uno tira l’altro. Ma cosa posso farci, se le piante di fico che ho nel mio giardino, ne producono tanti? Non posso certo sprecarli! Ovviamente, prima di tutto, preparo le confetture, da quelle semplici, a quelle ricche, aggiungendo scorzette di limone, mandorle, e via dicendo. Poi passo a qualche fico sciroppato, ma non molti, ed infine, avendone ancora in abbondanza, mi dedico all’essiccazione di questo meraviglioso frutto.

Fichi essiccati al forno elettrico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • fichi freschi

Strumenti

  • Griglia del forno
  • Carta forno

Preparazione

  1. Prima di tutto, accendete il forno, preriscaldatelo, ma ad una temperatura di 90°C, non di più, perché altrimenti si rischierebbe di bruciare tutto.

    Lavate i fichi sotto acqua corrente, soprattutto se non sono della vostra pianta, io mi limito a spolverarli, e poi asciugateli bene, ma con un canovaccio pulito.

    Solitamente, divido in due i fichi, così per accertarmi che all’interno siano integri, e senza inquilini di troppo, perché può capitare, a seconda della maturazione del fico, di incontrare qualche vermetto.

    Una volta terminata questa operazione, sistemo la carta forno, sulla griglia in dotazione di ogni forno, e posiziono i fichi divisi a metà, fino a coprirne tutta la superficie.

    Inforno, e lascio cuocere a questa bassa temperatura per circa 3/4 ore, ma ciò dipende dal forno, perché come si sa, non tutti cuociono allo stesso modo.

    Vi consiglio, però, di controllarli di tanto in tanto, affinché non si secchino troppo, o si brucino.

    Potete conservare i vostri Fichi essiccati al forno elettrico, in un barattolo di vetro, in un posto asciutto e buio, e servirli, magari riempiendoli con della frutta secca.

Consiglio: un altro modo per essiccarli, è ovviamente l’essiccatoio, ma chiunque di voi ne possedesse uno, non avrebbe bisogno delle mie istruzioni, perché lo stesso elettrodomestico, ne contiene uno.

Vi è piaciuta la mia ricetta Fichi essiccati al forno elettrico? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.