Gnocchetti di stracchino

Questi gnocchetti di stracchino sono stati fatti più per necessità che per virtù….ma dicono essere molto buoni!

Dicono essere perchè io non li ho assaggiati, non ne ho nessuna intenzione in quanto il formaggio proprio non mi va!

Dicevo fatti per necessità perchè il mio amatissimo amore adora la focaccia allo stracchino, quindi spesso abbiamo gli ingredienti pronti pronti per fare questa golosità che io non posso nemmeno vedere.

Da qualchè giorno mi trovavo davanti nel frigo questo pacchettino di stracchino….e spostato qui, i miei germogli non lo vogliono vicino…. spostato là, il mio seitan si offende, mettilo in basso, i cavolini di Bruxelles si lamentano dicendo che puzza (!!!).

Non sapendo appunto dove metterlo dovevo farci qualcosa e ricordo di aver letto sul menù di un ristorante che preparavano gnocchetti di stracchino….ma come si faranno?

Pronta per l’esperimentourage apro il pacchetto di stracchino….e zacc… niente connessione internet… quindi nessuna ricetta da provare e formaggio già aperto.

Io odio buttare il cibo, quindi a fantasia ho provato ad assemblare qualcosa di semplice.

gnocchetti di stracchino

Gnocchetti di stracchino

Ingredienti:

  • 250 gr  stracchino
  • 250 gr farina 00
  • 50 gr grana grattugiato
  • Noce moscata, sale, pepe, prezzemolo

Impastare gli ingredienti tutti insieme fino a creare un impasto sodo. Consiglio di aggiungere poco per volta la farina perchè la sua quantità dipende dalla consistenza dello stracchino.

Formare gli gnocchetti con le mani e cuocerli in acqua bollente salata per 2 minuti da quando salgono a galla.

Io li ho conditi con il ragù fantasia di avanzi che ho preparato con una bistecca di manzo avanzata. Sono buoni anche con un filo d’olio o con un sugo al pomodoro.

Si possono congelare stesi su una teglia coperta di carta da forno e non sovrapposti e poi riposti una volta congelati in un sacchetto per alimenti. Si cuociono in acqua bollente senza farli scongelare.

Con questa dose ne sono venuti abbastanza per due persone.

 

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.