Ragù fantasia di avanzi

Nonostante il nome orrendo, assicuro la bontà di questa ragù fantasia di avanzi preparato recuperando qualche verdura e una bistecca solitaria che mi guardava triste.

Si può sicuramente utilizzare quello che il frigorifero  offre senza dover correre al supermercatote a comprare gli ingredienti.

Quando riesco a fare un buon piatto recuperando e mettendo insieme i più disparati ingredienti che trovo in frigo e che il giorno dopo sarebbero da buttare, mi vengono sempre in mente mia nonna e mia mamma.

Loro sono sempre state bravissime a mettere in tavola dei piatti deliziosi e genuini evitando gli sprechi.

Io e mio fratello siamo cresciuti veramente in modo sano…. me ne sono resa conto quando sono andata a vivere da sola e ho dovuto provvedere personalmente ai miei bisogni alimentari.

Ero vegetariana dall’ età di 16 anni…con poca convinzione, con molte cadute sugli affettati, diciamo che il motivo che era alla base della mia scelta era dovuto al fatto che la carne non mi è mai piaciuta e non riesco ad amarla nemmeno ora…

Giovanissima andai a vivere da sola, imparando l’ arte meravigliosa del nutrirsi di Junk Food, ritrovandomi alla’età di 24 anni con una gastrite e 10 kg in più….a 28 anni ho imparato a cucinare seriamente….poi a divertirmi sperimentando.

Questa è una delle ricette riuscite che entra nella classifica dei miei spadellamenti più riusciti. Si può omettere la carne e viene bene lostesso….basta usare quello che offre il frigorifero.

Ragù fantasia di avanzi

Ragù fantasia di avanzi

Ingredienti

  • 1 bistecca di manzo
  • 1 zucchino
  • 1 carota
  • 1 pezzo di porro
  • 1 gambetto di sedano
  • Sale, pepe, aglio in polvere, vino bianco

Tagliare la varie a piccoli pezzetti e saltarla in padella con un filo d’olio extravergine di oliva.

Salare e pepare, sfumare con del vino bianco e mettere da parte in un piatto.

Nella padella con il fondo di cottura saltare le verdure tagliate a pezzetti molto piccoli finchè non saranno tenere. Aggiungere un pò d’acqua se si dovessero seccare troppo.

Regolare di sale e pepe e un pizzicommento di aglio in polvere.

Aggiungere la carne e mescolare.

Si usa per condire pasta o gnocchi.

 

Precedente Gnocchetti di stracchino Successivo Hamburger con salsa ai funghi su salsa di verdure