Le ricette della Lady: polpettone al vino rosso

20140822_111749Non sempre è facile, la scelta del piatto da preparare. Oggi, ho deciso, dopo averci riflettuto un po’, che sarebbe stata la carne, la protagonista del pranzo domenicale.
Decisissima (consentitemi!), au contraire, sulla scelta del vino che avrei bevuto: un ottimo Aglianico irpino I.G.T., delle Cantine Feudi di San Gregorio. Il “Serpico”.

Come preparare la carne, per darle gusto e far sì che possa piacere a tutti?
Beh… Così! 🙂

20140907_100246LADY POLPETTONE AL VINO ROSSO

Tempo di preparazione: 50 minuti circa

Ingredienti, per 8 persone
400 gr. di carne macinata di manzo;
150 gr. di pane;
50 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato;
2 uova;
10 olive nere di Gaeta;
100 gr. di provola affumicata fresca;
sale q.b.;
pepe nero macinato fresco q.b.;
1 bicchiere di Aglianico;
1 ciuffetto di prezzemolo;
olio extravergine d’oliva q.b.;
pangrattato q.b.

20140907_102554Preparazione

Preparate un uovo sodo. Mettete il pane in ammollo in un recipiente con acqua fredda, poi strizzatelo e tenetelo da parte; in una terrina grande, versatevi la carne trita e “impastatela” con le mani; aggiungetevi il pane e procedete alla stessa operazione; poi, aggiungetevi 1 uovo crudo, il sale, il pepe e continuate ad amalgamare; versatevi il formaggio grattugiato ed il ciuffetto di prezzemolo e continuate nel lavoro di amalgama.
Versate un cucchiaio di olio e.v.o. ed uno di acqua sul fondo di una teglia antiaderente; adagiatevi l’impasto con la carne, dandovi la forma di uno sfilatino e create un solco all’interno; distribuite sulla superficie, in modo omogeneo, la provola a pezzetti, l’uovo a spicchi e le olive snocciolate; aggiungete un filo di olio e.v.o. e chiudete il polpettone, facendo aderire bene la carne, in modo che non si veda il contenuto.
Spolverizzate il polpettone con il pangrattato in superficie e sui bordi e infornate in forno preriscaldato a 200°, per circa 30 minuti, a 180°. Irrorate la carne, a metà cottura, con il bicchiere di vino rosso; fate rosolare e terminate la cottura tenendo il polpettone sotto il grill per circa 8 minuti, a 160°.
Servite, magari accompagnando con patate arrosto.

20140907_131927

Precedente Lady in the city “in tour”: Malloreddus con salsiccia e pomodoro Successivo Le ricette della Lady: pizzaiola
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER