Le ricette della Lady: zuccotto alle mandorle

Cosa succede in cucina, quando dopo aver preparato un piatto, vi resta un avanzo degli ingredienti e dei lavorati? Semplice! Non si butta alcunché, ma si re-impiega per la realizzazione di un’altra preparazione!
Dovete sapere che dopo aver dato vita alle mini torte di cui vi ho parlato qualche post fa, mi è rimasta una certa Zuccotto stampoCrema di mandorle 1quantità di crema alle mandorle (due vasetti da confettura pieni) e di Pan di Spagna (perché facendo le forme con il coppa-pasta tondo su un Pan di Spagna quadrato, qualcosa ne è uscito); siccome sono lontanissima dall’idea di sprecare materiali, in special modo il cibo, con il quale non si scherza mai, ho pensato di realizzare uno zuccotto alle mandorle, complice un bello stampo da budino di diametro 22, nuovissimo, che volevo utilizzare alla prima occasione possibile. Detto, fatto. La piccola Lulu mi ha suggerito le decorazioni di mandorle e cioccolato fondente (per i quali ringrazio sempre i miei amici rivenditori Aldo e Venusia di P.K. Giordano) e dopo poche ore di freezer, il risultato è stato ottimo. Voglio dirvi due cose, però: 1) ricordate che la crema di mandorle va mangiata entro tre giorni, quindi non utilizzatela dopo; 2) questo dolce è molto più buono il giorno seguente la preparazione.
Sto cincischiando? Ok, avete ragione. Vi lascio alla ricetta!

Zuccotto alle mandorle 1LADY ZUCCOTTO ALLE MANDORLE
Tempo di preparazione (mi riferisco al caso in cui lo vogliate realizzare ex novo, non avendo avanzi da utilizzare): circa 1 ora + 3 di raffreddamento
Ingredienti, per 10 persone (mi riferisco sempre al caso in cui lo vogliate realizzare ex novo, non avendo avanzi da utilizzare)

Per il Pan di Spagna (dose per uno)
7 uova;
10 cucchiai di zucchero semolato D’Avino;
Zuccotto alle mandorle 275 gr. di farina 00;
75 gr. di fecola di patate;
1 bustina di Lievito Giordano per dolci;
1 bicchiere di latte intero;
1 pizzico di sale;
1 fiala di aroma alle mandorle

Per la bagna
Bagna per dolci (rumma) 50%;
Zuccotto alle mandorle 3acqua 50%;
zucchero semolato D’Avino

Per la crema pasticcera
3 uova grandi;
3 cucchiai di farina 00;
3 cucchiai di zucchero semolato D’Avino;
1 bustina di vanillina P.K. Giordano;
500 ml di latte

Zuccotto alle mandorle 4Per la crema alle mandorle
250 gr. di burro freschissimo;
250 gr. di farina di mandorle P.K. Giordano;
250 gr. di zucchero a velo;
3 uova;
300 gr. di crema pasticcera

Per la farcia
Pepite di cioccolato fondente P.K. Giordano q.b.

Zuccotto alle mandorle 5Per la decorazione
Pepite di cioccolato fondente P.K. Giordano q.b.;
200 ml. di panna liquida per dolci;
mandorle pelate P.K. Giordano q.b.

Preparazione
Innanzitutto, vi consiglio di procedere a realizzare la crema pasticcera qualche ora prima di farcire lo zuccotto; una volta pronta la crema, tenetela a temperatura ambiente, per farla raffreddare. Ecco il procedimento: in un pentolino, con l’aiuto di uno sbattitore, montate i 3 rossi d’uovo con lo zucchero (precedentemente lavorati con un cucchiaio); aggiungetevi la farina e dopo aver Zuccotto cioccolatolavorato il composto con il cucchiaio, procedete a rendere tutto più omogeneo con Zuccotto alle mandorle 7l’aiuto dello sbattitore, fino a formare una crema densa; aggiungete il latte freddo e cuocete a fiamma bassissima, avendo cura di girare con un cucchiaio di legno in senso orario, lentamente, fino a che il composto liquido si addensi e si formi la crema; a questo punto, aggiungetevi la vanillina e mescolate. A prodotto pronto, coprite il pentolino con della pellicola trasparente, per evitare che si formi uno strato più secco di crema sulla sommità. A questo punto, procedete con il Pan di Spagna, ecco il procedimento: accendete il forno a 200° ed imburrate (bordi compresi) uno stampo antiaderente di 24×24 cm; con l’aiuto di un colino a maglie strette, lasciate cadere pian piano della farina sullo stampo (bordi compresi), in modo che si attacchi al burro; eliminate la farina in eccesso scuotendo lo stampo Zuccotto alle mandorle 8verso il basso. Dividete gli albumi dai tuorli delle uova in due ciotole capienti diverse; con l’aiuto di un frustino elettrico, sbattete separatamente i tuorli d’uovo con lo zucchero per circa 10 minuti e gli albumi a crema (non a neve!); aggiungete gli albumi nei tuorli e fate amalgamare con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto per evitare di perdere l’effetto gonfio; versate piano piano il sale, la fecola e la farina attraverso un colino (per setacciarla ed evitare grumi) ed incorporatela al composto prima con un cucchiaio di acciaio od una spatola di gomma e poi procedete con lo sbattitore. Aggiungete la bustina di lievito sciolta nel bicchiere di latte tiepido, la fiala di aromi e sbattete energicamente, poi versate il composto nello stampo ed infornate, a 180° per circa 35 minuti. Una volta sfornato il Pan di Spagna, fatelo raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo, preparate la crema di mandorle. In un contenitore di acciaio (una bastardella, ma anche una pentola è perfetta), lavorate il burro già morbido a pomata; aiutatevi anche con il frullatore ad immersione o lo sbattitore elettrico; aggiungetevi la farinaZuccotto di mandorle e frullate ancora, poi lo zucchero a velo, sempre frullando e pian piano le 3 uova, una alla volta, incorporandole al composto che dovrà apparire morbido e cremoso; per ultima, aggiungete la crema pasticcera, che procederete ad incorporare allo stesso modo, fino a  realizzare un composto omogeneo, chiaro e morbido.
Nel caso abbiate solo dei “ritagli” di Pan di Spagna avanzati, prendeteli e metteteli in una ciotola, mescolandoli con una ventina di biscotti frollini (quelli che avete in casa, l’importante è che non siano farciti) ed aggiungendo pian piano la bagna di rumma, acqua e zucchero, fino a realizzare una sorta di pasta morbida e malleabile; qualora abbiate preparato il Pan di Spagna, tagliatelo a strisce e poi a pezzetti ed amalgamatelo in una ciotola sempre con la bagna, per realizzare la pasta di cui vi ho detto sopra.
Prendete uno stampo per budino dal diametro di 22 cm e foderate il fondo ed i lati con questa “pasta”; aggiungetevi la crema di mandorle; “a metà strada”, versatevi uno strato di pepite di cioccolato fondente e poi proseguite con altra crema, fino a coprire il dolce con altra “pasta”. Premete bene e livellate questa superficie, poi mettetelo in freezer per circa 3 ore. Una volta trascorso questo tempo, appoggiate sulla sommità del dolce un piatto da dolce (tipo quelli di cartone che si trovano nei negozi specializzati) e capovolgete. Fate riscaldare quindi a temperatura ambiente e vedrete che sarà più facile far scendere lo zuccotto sul piatto; decorate a piacere con la panna, i bottoncini di cioccolato e le mandorle pelate.
Buon appetito, dalla vostra Lady e dalla piccola Lulu e a ri-leggerci alla prossima ricetta! 🙂

Zuccotto alle mandorle

Precedente Le ricette della Lady: torta di noci e pinoli Successivo Le ricette della Lady: timballo di cavatelli con crema di cavolfiore e salsiccia
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER