Le ricette della Lady: trofie con sgombro e ceci

Ci sono ricette che arrivano così, all’improvviso: mentre passeggi, sei a lavoro, sotto la doccia!
A me, le idee migliori giungono a notte fonda, nel riaddormentarmi dopo aver rifocillato la mia piccola lestofante con un buon bicchierone di latte e biscotti.
Devo a lei, questa ricetta buonissima, che coniuga la terra al mare in modo fantastico.
Semplicissima e realizzata con ingredienti preziosi, ma facili da reperire e non eccessivamente costosi, questa “Trofie con sgombro e ceci” sono certa vi piacerà tantissimo.
Allora? Cosa aspettate? Indossate il grembiule e via: a lavoro!!!

LADY TROFIE CON SGOMBRO E CECI
Tempo di preparazione: 12 ore di ammollo + 2 ore di cottura dei ceci + 20 minuti per la preparazione 
Ingredienti, per 4 persone

300 gr. di ceci bio Pk Giordano;
1 cucchiaio di bicarbonato;
2 scatolette di sgombro sott’olio Rio Mare;
timo Pk Giordano q.b.;
pepe bianco Pk Giordano q.b.;
succo di mezzo limone;
sale q.b.;
olio e.v.o. q.b.;
1 spicchio di aglio bianco;
1/2 bicchiere di vino bianco secco

Preparazione

ceci-1Mettete a bagno i ceci in acqua fredda con un cucchiaio di bicarbonato e lasciate in ammollo per 12 ore; trascorso questo tempo, sciacquate i ceci più volte con acquasgombro-1 corrente e versateli in una pentola coprendoli di acqua fredda per la metà di essa; cuocete con coperchio socchiuso a fiamma moderata (fate attenzione, che l’acqua potrebbe traboccare), per circa 2 ore. Una volta cotti, frullate una metà di ceci insieme ad un mestolo di acqua di cottura con un frullatore ad immersione e tenete l’altra metà nel brodo. In un tegame antiaderente, fate soffriggere lo spicchio di aglio pelato in 2 cucchiai di olio; sgombro-2appena sfrigolerà, versatevi lo sgombro sgocciolato e fate insaporire a fiamma bassa; aggiungete a questo punto il vino e fate sfumare a fiamma alta (facendo sgombro-3attenzione a non bruciare tutto); poi aggiungetevi prima la crema di ceci, poi i ceci interi. Salate, pepate e versate nel composto un cucchiaio di timo. Continuate a cuocere a fiamma dolce per 5-6 minuti, poi estraete l’aglio e gettatelo via. Nel frattempo, nell’acqua di cottura dei ceci salata a dovere ed eventualmente con l’aggiunta di altra acqua, andate a cuocere le trofie al dente; scolate, mantecate nel composto di sgombro e ceci, impiattate e servite caldo, con una spruzzata di limone fresco.
Buon appetito dalla vostra Lady e a domani per una nuova ricetta! 🙂

trofiette-sgombro-e-ceci

Precedente Le ricette della Lady: risotto con funghi chiodini Successivo Le ricette della Lady: cheesecake ai frutti di bosco
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER