Le ricette della Lady: cheesecake ai frutti di bosco

Pensavate fossero finite le feste ed i bagordi, vero?
E no. La dieta deve ancora aspettare… Si avvicina la Befana, la strega più dolce del mondo!
Per questa festività, la vostra Lady non poteva lasciarvi a bocca asciutta (decisamente no!) e così, ha pensato ad un dolce fresco, non proprio leggerissimo, ma assolutamente gustosissimo: una Cheesecake ai frutti di bosco che saprà incantare il vostro palato!!! Seguite le istruzioni passo passo, come sempre e vedrete: davvero semplicissima, da realizzare!

cheesecake-1LADY CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO
Tempo di preparazione: 4 ore circa
Ingredienti, per dieci persone
220 gr. di biscotti digestive;
110 gr. di burro freschissimo Galbani;
300 gr. di frutti di bosco (ho utilizzato gli ottimi “I Roscilli”, congelati);
70 gr. di zucchero semolato D’Avino;
200 ml. di panna fresca già zuccherata;
cheesecake-26 fogli di colla di pesce;
300 gr. mascarpone galbani;
200 gr. di Philadelphia;
160 gr. di zucchero semolato D’Avino

Preparazione
Sciogliete il burro e riducete i biscotti in polvere, tritandoli con un mixer oppure sistemandoli in una bustina per alimenti e stendendoli con un matterello; versare i biscotti tritati in una ciotola e versarvi il burro fuso; amalgamate bene, fino a realizzare un impasto omogeneo. cheesecake-3Prendete una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm. e foderate la base con un cheesecake-4foglio di carta oleata; versatevi il composto di biscotti ed appiattite e livellate bene con un cucchiaio, in modo che sia tutto compatto; fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo, fate cuocere in un tegame antiaderente i frutti di bosco (ho utilizzato quelli congelati de “I Roscilli”, considerato che non sono di stagione: mi raccomando, questi vanno cotti ancora congelati!) con 70 gr. di zucchero per alcuni minuti, il tempo di ricavarne il succo e vedere i frutti lucidi. Montate la panna e fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, dopodiché versatela in un pentolino di acciaio e fatela sciogliere in 2 cucchiai di panna liquida, sul fuoco a fiamma bassissima e fate intiepidire, ma non raffreddare. Frullate il mascarpone con il Philadelphia ed i 160 gr. di zucchero , poi aggiungetevi la panna montata e la metà dei frutti di bosco (trattenendo quanto più possibile il cheesecake-5succo per la decorazione); frullate bene ed aggiungetevi la colla di pesce sciolta, continuando a frullare. Versate il composto di formaggio nella tortiera, sulla base di biscotto e livellate bene con una spatola. Fate raffreddare in freezer per almeno 3 ore. Una volta trascorso questo tempo, con l’aiuto di un coltello lungo ed affilato, andiamo ad incidere i bordi della torta lungo la tortiera per staccarla dalle pareti e poi apriamo la cerniera e sistemiamo la nostra cheesecake su un piatto da portata. Facciamo scivolare il succo dei frutti di bosco sulla superficie della cheesecake ed aggiungiamoci i frutti di bosco. A piacere, potete decorare i bordi della torta con dei ciuffetti di panna, oppure spolverizzare con lo zucchero a velo la sommità ed il piatto.
Buon appetito e buona festa della Befana, dalla vostra Lady! A domani! 😉

cheesecake-ai-frutti-di-bosco

Precedente Le ricette della Lady: trofie con sgombro e ceci Successivo Menù con App e tablet? Da Gigione, a Pomigliano d'Arco, dove la bontà incontra la tecnologia
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER