Le ricette della Lady: crostata con crema di fichi

Questa estate ho avuto il privilegio di assaggiare dei fichi spettacolari (e non solo!), durante il mio soggiorno a Castellabate, in provincia di salerno, in pieno Cilento…
Che dire… Ne porto ancora il ricordo…
E’ per questo che in queste giornate un po’ buie e piovose ho pensato di proporvi una crostata genuina, dall’ottima crema di fichi bianchi del Cilento.
Che dite: la realizziamo? Credo che se ne trovino ancora, in giro, di questi frutti straordinari…

LADY CROSTATA CON CREMA DI FICHI
Tempo di preparazione: 75 minuti circa
Tempo di raffreddamento: 3 ore e 20 minuti circa

Ingredienti, per circa dieci persone
Per la frolla
125 gr. di burro;
100 gr. di zucchero superfino D’Avino;
250 gr. di farina 00;
2 uova;
1 pizzico di sale;
buccia grattugiata di un limone non trattato;
8 gr. di lievito in polvere per dolci Giordano

Per la crema
3 tuorli;
3 cucchiai di zucchero superfino D’Avino;
3 cucchiai di farina 00;
1 bustina di vanillina Giordano;
600 ml. di latte intero;

15 fichi bianchi del Cilento;
confettura di fichi bianchi del Cilento q.b.;
1 cucchiaio di Martini rosso

Preparazione

Pulite i fichi e tagliateli a pezzetti; mettete da parte 8 fette. Su un tavolo da lavoro, di legno, disponete la farina “a fontana”; aggiungetevi il burro freddo (lavorato già con lo zucchero) e cominciate ad amalgamarlo alla farina, lavorando con la punta delle dita; aggiungetevi poi, il pizzico di sale, le due uova intere, la scorza del limone grattugiato ed il lievito; lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico (l’operazione deve durare pochi minuti: meno si lavora, meglio riesce, la pasta frolla); trasformatelo in una palla.
Avvolgete la palla di pasta con della pellicola trasparente e fatela raffreddare in frigorifero, per circa 30 minuti, al trascorrere dei quali, con l’aiuto di un mattarello (foderato con carta da forno), andrete a stendere avendo cura di tirarla ad uno spessore di circa 5 mm.
Imburrate uno stampo antiaderente per crostata e introducete lo strato di pasta frolla, facendo aderire la pasta ai bordi; punzecchiate il fondo con una forchetta e coprite con uno strato di carta forno, facendola aderire alla pasta; versatevi un pacco di ceci; cuocete in forno preriscaldato a 200°, per circa 15 minuti a 180°; poi, estraete la teglia, privatela dei ceci e della carta forno e cuocete per altri 15 minuti a 150°, ponendo lo stampo quanto più vicino al calore del solo grill.
Estraete la teglia e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi sistemate la crostata in un piatto da portata.
In un pentolino, con l’aiuto di uno sbattitore, montate i 3 rossi d’uovo con lo zucchero (precedentemente lavorati con un cucchiaio); aggiungetevi la farina e dopo aver lavorato il composto con il cucchiaio, procedete a rendere tutto più omogeneo con l’aiuto dello sbattitore, fino a formare una crema densa; aggiungete il latte freddo e cuocete a fiamma bassissima, avendo cura di girare con un cucchiaio di legno in senso orario, lentamente, fino a che il composto liquido si addensi e si formi la crema; a questo punto, aggiungetevi la vanillina e mescolate. Frullate i fichi con un cucchiaino di confettura ed il Martini ed aggiungetene alla crema tenendo da parte un bicchiere per coprire poi, la sommità della crostata. A prodotto pronto, coprite il pentolino con della pellicola trasparente, per evitare che si formi uno strato più secco di crema sulla sommità.
Prendete la base cotta di pasta frolla e versatevi la confettura, distribuendo lungo tutto il fondo ed i bordi interni; versatevi la crema e fate riposare in frigo per circa 20 minuti; poi, distribuite la frutta frullata sulla superficie della crostata e le fette di fichi al centro, in modo circolare, per decorarla.
Di nuovo in frigo, per circa 3 ore e poi servite a fette, a temperatura ambiente.
Buon appetito, dalla vostra Lady ed alla prossima ricetta!

Crostata 2

 

Precedente Le ricette della Lady: scialatielli al tonno profumati al limone Successivo Le ricette della Lady: timballo di trofie con crema di borlotti e zucchine saporite
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER