Bignè salati

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl bignè, sia nella versione dolce che in quella salata, è un piccolo “guscio” di pasta choux dal sapore neutro, che con la cottura tende a gonfiarsi e a diventare cavo al suo interno, permettendone così la farcitura.

I bignè salati sono ottimi e gustosi antipasti che non possono mancare sulle vostre tavole durante le feste…Natale, Pasqua e qualunque altra sia la ricorrenza da festeggiare!

La comodità sta nel fatto che potete realizzarli tranquillamente il giorno prima, conservarli in un sacchetto per alimenti ben chiuso e farcirli poco prima di servirli!.

 

Ecco gli ingredienti per circa 12 bignè:

  • 150 g di farina 00
  • 250 g di acqua
  • 100 g di burro
  • 4 uova intere
  • 2 tuorli
  • una presa di sale fino

 

Ponete una casseruola sul fuoco con l’acqua, il burro ed il sale.

Quando il burro si sarà completamente sciolto, aggiungete la farina setacciata in una sola volta. Spegnete il fuoco e mescolate fino a formare una palla di consistenza soda.

Lasciate intiepidire 10 minuti. Aggiungete uova e tuorli rigorosamente uno alla volta e mescolate bene con un mestolo di legno…non aggiungete l’uovo successivo fino a quando il precedente non sarà stato completamente assorbito.

Riempite con l’impasto ottenuto una sac à poche dotata di beccuccio liscio e circolare e spremete il contenuto sulla placca del forno rivestita dell’apposita carta, cercando di distanziare i bignè l’uno dall’altro poiché con la cottura tenderanno a gonfiare.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Fate cuocere in forno a 210° statico per 10/15 minuti, abbassate a 180° statico e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

Spegnete il forno, lasciate lo sportellino socchiuso e fate freddare lasciandoli nel forno.

Preparate la farcitura secondo il vostro gusto…io ho optato per una semplice crema ottenuta frullando formaggio Philadelphia, salmone affumicato ed erba cipollina.

Tagliate i bignè a metà e farciteli…oppure, riempite con la farcitura una sac à poche munita di beccuccio a siringa ed inserite il ripieno praticando uno o due fori nella parte inferiore del bignè…  voilà…il vostro antipasto è servito.

 

Ceramiche Chimel bottega d’arte, Tricase (Le)

 

 

Precedente Ghirlanda di stelle Successivo Albero di Natale

Lascia un commento