Torta morbida con fichi e brandy

In questa torta morbida con fichi e brandy i sapori sono equilibrati dalla dolcezza dei fichi all’ appena percettibile retrogusto del brandy. La sua consistenza soffice e delicata vi conquisterà.

torta morbida con fichi e brandy

TORTA MORBIDA  CON FICHI E BRANDY

Ingredienti  per  circa 8 persone:

-6 uova

-200 gr. di zucchero + 2 cucchiai

-250 gr.di  farina 00

-70 gr. di burro + 1 noce per imburrare lo stampo

-150 gr. di purea di fichi bianchi e ben maturi

-50 ml di brandy

-1 bustina di lievito per dolci

-1 cucchiaino di scorza di limone non trattato

-200 gr. circa di fichi bianchi e ben maturi

-1 cucchiaio di zucchero a velo per la decorazione

-qualche fogliolina di menta

Procedimento:

Realizzare questa deliziosa e soffice torta è molto semplice: incominciate con l’inserire le uova a temperatura ambiente in una ciotola e frullate  con 200 gr. di zucchero finché non diventano bianchi e spumosi.

Poi aggiungete delicatamente con una spatola, a mano, facendo movimenti dal basso verso l’alto, la farina setacciata, la scorza di limone, i 150 gr. di fichi sbucciati e ridotti a purea nel mixer da cucina, il brandy, il burro fuso, ma non bollente ed alla fine il lievito setacciato.

Imburrate uno stampo del diametro di circa 28 cm, sul fondo distribuite  due cucchiai di zucchero semolato ed i rimanenti fichi tagliati a spicchi con la buccia, e sopra questi versate il composto e livellate.

Infornate  a 180° forno preriscaldato per circa 30 minuti o finché non è dorata in superficie ed avrà superato la prova stecchino. Sfornate e prima che raffreddi, altrimenti lo zucchero e lo strato di fichi che avevamo messo sul fondo si attaccheranno alla tortiera, sformate direttamente su un piatto da portata.

Decorate con zucchero a velo e qualche fettina ancora di fico distribuita a raggiera sul dolce ed una fogliolina di menta.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.