Torta al cioccolato senza farina

Adatta anche a chi soffre di intolleranza al glutine, questa torta al cioccolato senza farina, morbida e cioccolatosa, buona non solo per la colazione, ma per ogni momento della giornata che si si vuol fare una coccola dolce.

Torta al cioccolato senza farina

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA FARINA

Questi gli ingredienti per 6 persone:

-4 uova

-200 gr.di  cioccolato fondente di buona qualità

-200 gr. di burro + una noce x lo stampo

-200 gr. di zucchero semolato

-200 ml panna per dolci zuccherata

-zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Dolce estremamente facile da realizzare, ideale anche per gli intolleranti al glutine, in quanto non contiene nessun tipo di amido. Per realizzarlo iniziate così: in una ciotola inserite il cioccolato spezzettato finemente e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro che avrete lasciato ammorbidire fuori dal frigo per qualche ora. Con la frusta elettrica, o se possedete una planetaria, sbattete i tuorli con lo zucchero, finché non diventano bianchi e spumosi, poi unitevi il cioccolato fuso che avrete lasciato raffreddare. In una ciotola a parte, montate a neve ferma gli albumi e poi incorporateli al composto delicatamente per non smontarli, con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto. Imburrate una tortiera possibilmente col cerchio apribile del diametro di 24-26 cm,  versatevi il composto e livellatelo con una spatola. Cuocete in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti o finché non vi regolate sia cotta. A fine cottura, lasciate intiepidire il dolce a temperatura ambiente, quindi sformatelo direttamente su un piatto di servizio, spolverizzate con poco zucchero a velo e servitelo accompagnato da golosi ciuffi di panna montata.

Se il dolce si  crepa in superficie non vi preoccupate è normale, è un effetto dovuto alla mancanza di farina nell’ impasto.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.