Spaghetti con ragù di agnello e peperoni

Primo piatto saporito  delle tavolate con amici e parenti della domenica del sud Italia, questi spaghetti con ragù di agnello e peperoni.

Spaghetti con ragù di agnello e peperoni

SPAGHETTI CON RAGU’ DI AGNELLO E PEPERONI

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-400 g di spaghetti o altro tipo di pasta lunga a vostra scelta

-500 g di polpa di agnello

-1/2 bicchiere di  vino bianco secco

-1 peperone rosso di circa 150 g

-500 g di pomodori maturi

-1 cipolla di piccole dimensioni

-1/2 carota

-1/2 costa di sedano

-basilico

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Procedimento:

Incominciamo col  preparare il ragù: tritiamo finemente la cipolla, la carota e la costa di sedano, li mettiamo a soffriggere in un tegame con qualche cucchiaio d’olio evo, appena il trito di verdure risulta  leggermente appassito aggiungiamo la polpa di agnello tagliata a pezzetti piuttosto piccoli.

Facciamo rosolare e sfumiamo con il vino, quando il vino risulta evaporato aggiungiamo il peperone lavato, privato del gambo e dei semi e  tagliato a fettine sottili, facciamo rosolare ancora per qualche minuto e poi inseriamo i pomodori tagliati a pezzetti.

In mancanza dei pomodori freschi potete utilizzare la passata di pomodoro confezionata. Saliamo, pepiamo e completiamo la cottura a fuoco basso e a  tegame coperto.

Pochi momenti prima di spegnere la fiamma aggiungiamo qualche foglia di basilico spezzettata.

Intanto lessiamo la pasta in abbondante acqua salata,  la scoliamo piuttosto al dente e la condiamo con il ragù, facendola saltare  sulla fiamma per un minuto ancora.

Serviamo immediatamente il nostro delizioso primo piatto di pasta accompagnata dai tocchetti di agnello ed una fogliolina di basilico.

Aggiungete tanti amici e parenti, una buona bottiglia di vino rosso corposo e alla vostra tavola non mancherà tanta allegria.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.