Talli di cappero alla calabrese

I talli di cappero sono molto noti e apprezzati in Calabria, la mia regione, ma non solo: si tratta infatti di un prodotto tipico e conosciuto in tutto il Sud Italia. Le piante di cappero nascono spontaneamente nelle campagne e, oltre ad essere molto belle esteticamente, ci regalano i loro frutti: i capperi, appunto. Ma non è tutto, infatti si possono raccogliere anche i delicati germogli della pianta, addolcirli, condirli e consumarli immediatamente oppure conservarli nei vasetti per averli come freschi per il lungo inverno.

Talli di cappero alla calabrese
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Talli di cappero (germogli)
  • 3 spicchi Aglio
  • q.b. Sale
  • q.b. Aceto di vino rosso
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Se siete del Sud e in questo periodo vi accingete a fare una passeggiata in campagna, non dimenticate di portarvi dietro un cestino e, a mani nude visto che i germogli sono delicatissimi, di raccoglierete i talli delle piantine di cappero.

    Una volta a casa sciacquate sotto l’acqua corrente i talli raccolti, avendo cura, se avete raccolto qualche rametto un po’ più duro, di scartarlo. Inseriteli poi in una ciotola capiente.Intanto scaldate una pentola piena d’acqua e, quando è bollente, versatela nella ciotola con i germogli. Lasciateli nell’acqua bollente per almeno trenta minuti, dopodiché scolateli e ricopriteli con acqua fredda.

  2. Cambiate l’acqua più volte al giorno per almeno tre o quattro giorni o comunque fino a quando assaggiandoli non vi renderete conto che, dall’amaro intenso di partenza, sono diventati dolci: è a questo punto che sono pronti per essere conditi. Procedete, dunque, scolandoli dell’acqua strizzandoli bene e passandoli su di uno strofinaccio pulito in modo che si asciughino; poi salateli, aggiungete l’aglio sbucciato  e tagliato a rondelle, l’aceto di vino e l’olio.

  3. Mescolate bene il tutto ed ecco che sono già pronti per essere consumati, come antipasto o come contorno, oppure in aggiunta alle vostre insalate. Io li adoro anche solo su una fetta di pane.

    Se invece volete avere i talli di cappero disponibile anche in inverno, potete decidere di invasarli: riempite i vasetti ben sterilizzati, pigiate in modo che non rimangano spazi vuoti e alla fine coprite completamente d’olio per poi chiudere ermeticamente.

Note

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.