Sgute e viscottina dolci calabresi di Pasqua

Tipici dolci pasquali calabresi, queste sgute e viscottina, sono ottimi nella loro semplicità. La tradizione li vuole realizzati con lievito madre, ma io non avendolo a disposizione ho utilizzato lievito di birra e il risultato non cambia molto. Nelle famiglie di una volta si realizzavano in grande quantità ed ognuno possedeva una ricetta con qualche piccola variante.

Sgute e viscottina dolci calabresi di Pasqua

 SGUTE E VISCOTTINA DOLCI  CALABRESI DI PASQUA

Ingredienti per l’impasto:

-1 kg. di farina 00

-250 gr. di zucchero

-150 ml olio evo

-2 uova

-un pizzico di sale

-200 ml circa di latte intero

– 200 gr. circa di lievito madre o in mancanza 1 cubetto lievito di birra

-1 bustina di vanillina

Per decorare:

-6-8 uova sode

-1 uovo per spennellare

Procedimento:

Sul piano da lavoro setacciate la farina – lasciandone da parte una manciata per la spianatoia – e fate la fontana dentro la quale inserite un pizzico di sale, lo zucchero, due uova, l’olio, la vanillina ed il lievito sciolto nella metà del latte richiesto, intiepidito. Cominciate ad impastare e man mano aggiungete altro latte, tenendo conto che potrebbe non essere necessario tutto. Impastate bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che lascerete riposare per mezz’ora coperto da uno strofinaccio.

Nel frattempo, in acqua bollente, fate rassodare le uova che andranno a decorare le sgute.

Dopo aver fatto riposare l’impasto per il tempo dovuto, stendetelo sul piano da lavoro con una spolverizzata di farina. Ricavate dallo stesso tanti bastoncini di pasta di 2 cm circa di diametro. Chiudete ad anello parte di tali bastoncini e fate i “viscottina”; con l’altra parte di pasta, invece, realizzate le “sgute” , cui inserirete l’uovo sodo. Potete sbizzarrire la fantasia e dare all’impasto la forma di sole o di cestino, o qualsiasi altra idea la vostra fantasia suggerisca.

Man mano che  realizzate i vostri dolci adagiateli sulla leccarda ricoperta di carta forno. Ricordate di distanziarle tra di loro, in modo che non si attacchino durante la cottura.  Lasciatele lievitare per un paio d’ore in un luogo riparato, poi spennellatele con l’uovo sbattuto ed infornatele a 180 ° per circa 20 minuti o comunque fino a quando non risultano dorate in superficie.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina face book La cucina di Mara

 

2 Risposte a “Sgute e viscottina dolci calabresi di Pasqua”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.