Ziti con ragù corposo e saporito

Con questi ziti con ragù corposo e saporito risolvete brillantemente il primo piatto della domenica senza perdere molto tempo e portando in tavola un piatto gustosissimo!

Ziti con ragù corposo e saporito

ZITI CON RAGU’ CORPOSO E SAPORITO

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr. di pasta formato ziti

-150 gr. di salsiccia fresca piccante

-200 gr.  di fettine di suino

-1 cucchiaio di farina 00

-2 zucchine

-500 ml di passata di pomodoro

-1 cipolla piccola

-1/2 carota

-1/2 gambo di sedano

-1 rametto di prezzemolo

-50 ml di vino rosso

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento:

Incominciamo a realizzare il piatto preparando il soffritto:  in un capiente tegame inseriamo l’olio con la cipolla, la carota ed il sedano tritati sottili, appena incominciano ad appassire aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e le fettine di carne che avremo prima tagliate a listarelle sottili e passate brevemente nella farina.

 Lasciamo rosolare per qualche minuto e poi sfumiamo con il vino. Quando questi risulta evaporato aggiungiamo la passata di pomodoro, ed una abbondante macinata di pepe nero ed a fiamma dolce e tegame coperto  lasciamo cuocere.

 Dopo circa venti minuti di cottura aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle sottili ed un rametto di prezzemolo tritato,  saliamo e terminiamo la cottura.

Intanto mettiamo sul fuoco una capiente pentola d’acqua salata e appena arriva a bollore caliamo gli ziti che ci saremo premuniti prima di romperli in due o tre pezzi, altrimenti scomodissimi da mangiare. Appena cotti li  scoliamo facendo attenzione ad eliminare tutta l’acqua di cottura e condiamo con il nostro ragù, li lasciamo insaporire ancora qualche attimo e serviamo il nostro delizioso primo piatto di ziti con ragù corposo e saporito,  fumanti, volendo accompagnati da una spolverizzata di pecorino ed una fogliolina di prezzemolo.

 Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina face book  La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.