Praline al cocco e ricotta

Un bocconcino di bontà, queste praline al cocco e ricotta. Non necessitano di cottura, semplicissime da realizzare, ideali da offrire con il caffè.

 

PRALINE AL COCCO E RICOTTA

Ingredienti per 4 persone:

-120 gr. di  ricotta

-120 gr.di  farina di cocco

-80 gr.di  zucchero

-2 cucchiai di rum o brandy (facoltativo)

-cacao amaro

-granella di pistacchi q.b.

Procedimento per realizzare le PRALINE AL COCCO E RICOTTA:

Questi dolcetti sono estremamente semplici da realizzare in quanto non necessitano di nessun genere di cottura.  In una ciotola passate la ricotta al passaverdura con i fori piccoli, unite la farina di cocco disidratata e lo zucchero semolato e mescolate fino ad ottenere un composto morbido, cremoso e ben amalgamato. Per un tocco in più, volendo potete profumare l’impasto delle praline con due cucchiai di rum o brandy. Da questo impasto, lavorandole con le mani, come fossero polpettine, ricavate delle palline grandi all’incirca quanto una nocciola. In due diverse ciotoline mettete il cacao amaro e la granella di pistacchi, (i pistacchi migliori sono quelli di Bronte in provincia di Catania), passate metà palline nel cacao e l’altra metà nella granella di pistacchi. Man mano che li ricoprite adagiateli nei pirottini di carta, sarete facilitati nel momento di servirli. Lasciate riposare le praline per circa un’ora in frigorifero prima di consumarle.

Deliziose e facilissime da realizzare queste praline, pochissimi ingredienti per un sapore naturale con un lievissimo e piacevole sentore di rum. Preparatele anche quando dovete allestire un buffet di dolci, potete fare grandi quantità in poco tempo, alternatele sul vassoio, a scacchiera, una pralina al cacao ed una con granella di pistacchio, l’effetto cromatico sarà piacevole, con pochi soldi e in poco tempo otterrete un ottimo risultato soddisfacendo gradevolmente il palato di molte persone.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.