Polpette di melanzane e carne al sugo

Morbidissime ed invitanti queste polpette di melanzane e carne al sugo, ottime come secondo piatto, ma buonissime anche per condire la pasta.

Polpette di melanzane e carne al sugo

POLPETTE DI MELANZANE E CARNE AL SUGO

Ingredienti per 4 persone:

-800 gr. circa  melanzane

-300 gr. macinato di vitello

-600 ml passata di pomodoro

-3 uova

-2 cucchiai di parmigiano grattugiato

-3 fette pan carrè

-1 spicchio d’aglio

-1/2 cipolla

-prezzemolo e basilico

-farina 00 q.b

-olio per frittura

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento:

Per realizzare queste squisite polpette di melanzane e carne al sugo incominciate a tagliare a cubetti piccoli le melanzane con tutta la buccia e lessatele in acqua leggermente salata, scolatele ed eliminate l’acqua che hanno assorbito strizzandole il più possibile.

In una ciotola inserite le melanzane strizzate, la carne sbriciolata, il parmigiano grattugiato, il pan carré sminuzzato nel mixer da cucina con lo spicchio d’aglio ed il prezzemolo, le uova, il sale e una abbondante macinata di pepe nero.

Amalgamate bene il tutto e lasciate insaporire l’impasto per 20-30 minuti, coperto, in frigorifero. Passato questo lasso di tempo formate delle polpette abbastanza grandi , passatele nella farina e friggetele in abbondante olio per frittura ben caldo.

A parte in un tegame scaldate l’olio evo con la cipolla tritata molto finemente, quando la cipolla incomincia ad appassire inserite la passata di pomodoro, salate e portate a bollore, poi aggiungere le polpette e finite la cottura a fiamma bassa, se necessario, ed il sugo risulta troppo asciutto aggiungete qualche cucchiaio d’acqua calda.

Poco prima della fine della cottura inserite qualche foglia di basilico tritata. Servite queste deliziose polpette come secondo piatto con fettine di pane per fare scarpetta, o se preferite con il sugo condite la pasta, avrete così realizzato un piatto unico.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.