Pappardelle fresche ai funghi

Siamo nella stagione giusta, approfittiamone per realizzare queste pappardelle fresche ai funghi,  deliziose nella  loro cremosità  e dal  profumo di bosco.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Pappardelle fresche ai funghi

PAPPARDELLE  FRESCHE  AI FUNGHI

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-200 gr. di farina 00

-200 gr. di semola rimacinata di grano duro

-4 uova

-500 gr. circa di funghi porcini o misti

-1 spicchio d’aglio

-prezzemolo q.b.

-200 ml di panna da cucina

-parmigiano grattugiato q.b.

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento:

Per realizzare questo delizioso e profumato primo piatto incominciamo col  preparare, da noi le pappardelle fresche. Sulla spianatoia unite le due farine setacciate, formate la tipica fontana , dentro inserite le uova sgusciate ed un pizzico di sale e impastate  fino ad ottenere un panetto elastico e lucido che lascerete riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora, avvolto nella pellicola da cucina.

Una volta trascorso questo lasso di tempo, riprendete il panetto e stendetelo creando  la sfoglia con il mattarello o con la macchinetta per la pasta, dalla sfoglia stesa ricavate le classiche pappardelle.

 In una capiente padella, deve poi poter contenere la pasta, scaldate l’olio con l’aglio tritato finemente, aggiungete i funghi ben puliti e privati di eventuali parti danneggiate e tagliati a pezzetti piccoli,  salate, pepate e completate la cottura, a metà o più cottura aggiungete il prezzemolo tritato.

Nel frattempo  In abbondante acqua salata lessate le pappardelle aggiungendo un filo d’olio in pentola così non si attaccano, appena cotte, essendo pasta fresca impiegherà solo pochi minuti, scolatele ed aggiungetele ai funghi , fate saltare in padella qualche minuto, aggiungete anche la panna e  se necessario e risultano asciutte inserite qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Servite le vostre cremose e gustosissime pappardelle fresche ai funghi aggiungendo una manciata di prezzemolo tritato, una macinata di pepe nero ed una spolverata di parmigiano grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.