Luganega al vino bianco

Invitante ed aromatica questa salsiccia luganega al vino bianco, un secondo piatto di rapida e semplice esecuzione con pochi  ingredienti, ma dal riuscito risultato.

Luganega al vino bianco

LUGANEGA AL VINO BIANCO

Ingredienti per 4 persone:

-800 gr. di salsiccia luganega

-1 peperone

-1 bicchiere di vino bianco secco

-1 rametto di rosmarino

Procedimento:

Per realizzare questo secondo piatto molto facile impiegherete poco tempo, ma porterete in tavola un secondo buono ed aromatico: iniziate col dividere la salsiccia in quattro parti uguali. Lavate, asciugate  e tagliate il peperone  a  quadretti di circa 3 centimetri.  Arrotolate la salsiccia su sé stessa ed infilzatela con uno spiedino di legno, inserite insieme alla salsiccia qualche pezzetto di peperone. Fate questo lavoro con tutti i pezzi di salsiccia e peperone che  avete a disposizione. Mettete a scaldare  una capiente padella antiaderente, quando è ben calda inserite le salsicce, fate rosolare da ambo i lati e poi aggiungete il vino ed un rametto di rosmarino. Completate la cottura fino alla completa evaporazione del vino girando spesso e bucarellando le salsicce con i rebbi di una forchetta, così eviterete che si rompano durante la cottura. Servite il piatto ben caldo, con fettine di pane che potete scaldare nella padella stessa dopo che avrete levato le salsicce, si insaporiranno e decorate con un rametto di rosmarino. Accompagnate con un contorno di verdure fresche, che daranno  leggerezza ed equilibrio al piatto.

Decorate le verdure prima di aggiungerle al piatto, invoglierete così a mangiarle anche ai bambini che notoriamente non gradiscono vederle nei loro piatti. Se avete a disposizione usate un attrezzino apposito per fare le spirali o un temperaverdure con cui ralizzare delicati fiori con cetrioli e carote o quello che meglio vi suggerisce la fantasia.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.