Paccheri con broccoli, alici e peperoncino

Questi paccheri con broccoli alici e peperoncino, si realizzano con pochi semplici ingredienti,  ma sono ricchi di sapore, portandoli in tavola sicuramente conquisterete l’approvazione dei vostri commensali.

Paccheri con broccoli, alici e peperoncino

PACCHERI  CON BROCCOLI,  ALICI  E PEPERONCINO

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr. paccheri  o altro tipo di pasta corta

-400 gr. cimette di broccoli

-60 gr.  filetti alici salate

-2  peperoncini piccanti

-1 spicchio d’aglio

-1 foglia di alloro

-1 cucchiaio pecorino grattugiato

-olio evo q.b.

-sale

Procedimento:

Per realizzare i paccheri con broccoli, alici e peperoncino dovete in una capiente pentola portate a ebollizione l’ acqua salata, al momento del bollore mettete le cime di broccoli e lasciate cuocere per 5 minuti.

Intanto in una padella capiente, deve poter contenere la pasta, fate scaldare l’olio con l’aglio schiacciato e l’ alloro che eliminerete entrambi a fine cottura dopo che avranno rilasciato tutto il loro profumo.

Quando l’olio incomincia a soffriggere aggiungete i filetti di alici salate, passate sotto l’acqua corrente, ed i peperoncini tritati.

Lasciate soffriggere per qualche minuto, fino a quando i filetti di alici non si saranno sbriciolare e poi aggiungete le cimette di broccoli , (che leverete dall’acqua di cottura con una schiumarola), mentre l’acqua verrà utilizzata per lessare i paccheri.

Lasciate cuocere ancora per una decina di minuti anche di meno se i broccoli sono molto teneri.

Nel frattempo lessate  la pasta in abbondante acqua poco salata, tenete conto della sapidità delle alici, scolatela al dente ed aggiungetela al condimento in padella, mescolate bene il tutto e lasciate insaporire per qualche altro minuto a fiamma abbastanza sostenuta.

Cospargete con un cucchiaio di pecorino grattugiato e servite questo delizioso, economico e facilissimo primo piatto tipicamente invernale, dai sapori decisi che si fondono perfettamente in armonia.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.